Hub vaccinale a Gallarate, partono i lavori al Casermone

gallarate hub vaccinale covid

GALLARATE – Inizieranno prima di domenica i lavori di adeguamento del Casermone di Gallarate, destinato nei piani di Regione Lombardia e Ats Insubria a diventare dal 2022 il principale hub vaccinale della provincia di Varese. L’obiettivo dichiarato è inaugurarlo entro la prima settimana di gennaio.

gallarate hub vaccinale covid

Al via i lavori

E’ quanto emerge dal sopralluogo effettuato questa mattina, 1 dicembre, negli spazi in disuso dell’ex Secondo deposito centrale dell’Aeronautica militare, area di proprietà del ministero della Difesa. Per Ats Insubria era presente Marco Magrini, braccio destro di Guido Bertolaso, responsabile della campagna vaccinale di Regione Lombardia. E poi il consigliere provinciale con delega alla Protezione civile Alberto Barcaro, il sindaco Andrea Cassani e i militari della basa Nato “Ugo Mara” di Solbiate Olona e del genio di Cremona. Spetterà infatti all’esercito occuparsi della viabilità interna al sito militare. Il Casermone potrà assicurare fino a 5mila vaccinazioni al giorno, senza contare il servizio tamponi mediante quattro postazioni drive through.
Al sopralluogo era naturalmente presente anche l’Aeronautica con una rappresentanza inviata dal colonnello Marco Mastroberti, comandante dell’aeroporto di Cameri, titolare dell’area di competenza.

gallarate hub vaccinale covid

Fino a 50 linee vaccinali

Il Casermone ospiterà fino a 50 linee vaccinali (più di quando Malpensa Fiere funzionava a pieno regime) e un’area dedicata ai tamponi drive through. Per quanto riguarda la gestione della viabilità, sono state accolte le indicazioni avanzate dal primo cittadino e rese note durante il consiglio comunale dello scorso 22 novembre. Verrà aperta una breccia nel muro perimetrale per consentire l’accesso delle auto dalla rotonda di viale Milano alle spalle del Media World. Per l’uscita è previsto un unico varco dal cancello principale del Casermone, ovvero sulla rotonda dell’aereo (largo Alcide De Gasperi).

Attese 3mila auto al giorno al Centro vaccinale del Casermone di Gallarate

gallarate hub vaccinale covid – MALPENSA24