Babbo Natale arriva nel Legnanese. Con doni, tanti eventi e… la mascherina

legnano legnanese natale eventi giostrina

LEGNANO – Amministrazione comunale, Unione Confcommercio Legnano e Distretto del Commercio propongono alla città del Carroccio un programma di iniziative per le festività natalizie dal titolo “A tutto Natale” e basato su animazione, musica, divertimento, arte e mercatini. Alle iniziative partecipano il Coro dell’associazione Jubilate, la Cooperativa l’Arca-Istituto Tirinnanzi, il Corpo bandistico legnanese e la scuola di musica Niccolò Paganini.

Il sindaco Lorenzo Radice firmerà un’ordinanza per l’obbligo dell’utilizzo delle mascherine valida dal 4 dicembre al 6 gennaio nei giorni di sabato, domenica e festivi dalle ore 10.00 alle 20.00 nella Ztl centrale e in tutti i luoghi all’aperto in occasione di eventi che comportino rischio di assembramento e affollamento (ad esempio il mercato). Resta valido l’obbligo generale di utilizzo delle mascherine qualora non sia possibile garantire il distanziamento interpersonale o in caso di affollamento, in qualsiasi giorno e luogo.

Sarà sabato 4 dicembre a segnare il via ufficiale delle iniziative per il Natale 2021, con l’accensione dei 6 alberi distribuiti nei quartieri della città e degli allestimenti in piazza San Magno, dove dopo l’intervallo del 2020 tornerà l’antica giostrina “Belle époque” (nella foto in alto): saranno osservate le normative anti Covid con la sanificazione quotidiana delle zone di accesso, l’igienizzazione dei biglietti a ogni passaggio, la disponibilità di un sanificatore e l’obbligo della mascherina per gli adulti in attesa.

Il programma completo degli eventi è a questo link.

La Via del Natale passa da Cerro Maggiore

Incamminiamoci tutti insieme sulla Via del Natale, prendendo parte agli eventi cittadini organizzati dagli assessorati alla cultura e al tempo libero per il periodo più bello dell’anno: è l’invito del Comune di Cerro Maggiore a partecipare a concerti, spettacoli per bambini e per le famiglie, iniziative nel segno della tradizione natalizia, ma anche impegno sociale a favore dei bisognosi e un allestimento interamente dedicato alle feste in biblioteca.

Primo appuntamento sabato 4 dicembre alle ore 21.00 con il concerto gospel della Free Gospel Band all’auditorium di via Boccaccio 2. Gli eventi, organizzati nel rispetto delle norme anti Covid-19, sono gratuiti con accesso con green pass e obbligo di prenotazione dove previsto. Il ricco programma della Via del Natale è consultabile negli allegati a questo link.

A Rescaldina sarà animato in Biblioteca

mercatino legnano legnanese natale eventiIl Comune di Rescaldina, assessorato alla cultura, e la Biblioteca comunale “Lea Garofalo” presentano “Un Natale… animato” e invitano i piccoli cittadini rescaldinesi a partecipare agli incontri di letture natalizie a partire da sabato 4 dicembre. Il programma è stato realizzato nell’ambito dell’iniziativa “Estate Insieme” promossa e finanziata da Regione Lombardia e In collaborazione con l’associazione culturale Realtà Debora Mancini e la Compagnia dei Gelosi. Gli incontri inizieranno alle ore 10.30 in Biblioteca; prenotazione obbligatoria a biblioteca.rescaldina@csbno.net.

Domenica 5 l’Amministrazione Comunale, assieme alle Consulte Commercio, Sociale, Cultura e Sportiva, ha organizzato la 4.a edizione di “Le Vie del Natale… da ricordare”, una manifestazione che si svolgerà nelle vie del centro e che vedrà commercianti e associazioni offrire una giornata di festa in cui sarà possibile conoscere le realtà associative, degustare piatti tipici e fare acquisti. Il calendario con gli eventi, gli appuntamenti e le manifestazioni per il mese di dicembre è consultabile qui.

Aspettandolo a San Vittore Olona

Sono consultabili qui feste, concerti, iniziative che animeranno l’Avvento 2021 a San Vittore Olona dal 5 dicembre, dalla festa di Natale dell’associazione L’Aeroplano nella sala polivalente (ore 16.00) alla tradizionale “piva” per le vie del paese del Complesso bandistico sanvittorese dal 21 al 24 (dalle ore 21.00 alle 23.00).

Aperto il maxi calendario a Canegrate

legnano legnanese natale eventi calendario canegrateA Canegrate è stata puntualmente svelata oggi la prima “casella” dello speciale calendario dell’Avvento, dopo il successo di quello formato maxi del 2020 (qui sopra) con 24 teli colorati realizzati dalle associazioni locali, che raggiunse le 80.000 visualizzazioni sulla pagina social del Comune. Quest’anno il calendario è cambiato, con 24 tele disseminate per la città, esposte nelle vetrine degli esercenti canegratesi.

Domenica 5 in piazza Matteotti dalle ore 15.00 intrattenimento per bambini con spettacoli, musica, dolci e, alle 17.15, il discorso del sindaco Roberto Colombo. Leit-motiv della giornata: “Riaccendiamo Canegrate”.

Villa Cortese sotto il vischio

L’Amministrazione comunale di Villa Cortese ha presentato le iniziative della 16.a edizione di “Villa sotto il vischio”, organizzate per festeggiare insieme l’arrivo delle festività natalizie. Il ricco programma per grandi e piccini, con in allegato il manifesto completo degli appuntamenti e la letterina da spedire a Babbo Natale con un bio-palloncino sono a questo link.

legnano legnanese natale eventi – MALPENSA24