Niente fondi dal Coni per l’area fitness di Marnate. Ma l’amministrazione ci riprova

marnate area fitness parco crespi

MARNATE – «Purtroppo il Coni ha selezionato solamente 27 progetti da finanziare per il bando “Sport nei parchi” e il nostro non era tra questi. Ma non ci arrendiamo, perché hanno riaperto i fondi e vogliamo anche partecipare a un altro bando di Regione Lombardia». Così l’assessore allo Sport di Marnate, Sara Liguori, spiega il cambio di programma dell’amministrazione Galli per realizzare un’area fitness nel parco Crespi di via Firenze.

Parco calisthenics

Lo scorso febbraio, dopo alcune accese discussioni in consiglio comunale, la maggioranza di Qui per esserci Marnate ha annunciato la decisione di realizzare un’area fitness con un parco calisthenics nel parco Crespi di via Firenze. «Sarà uno spazio aperto a tutti: importante, soprattutto per i nostri giovani, per ritrovare l’importanza della socialità e dello sport», aveva detto Liguori, spiegando la volontà di partecipare a un bando del  Comitato Olimpico Nazionale Italiano (Coni) chiamato “Sport nei parchi”.

Il progetto originale prevedeva di inserire nel parco un’attrezzatura a corpo libero calisthenics per 5 persone con circa 6 attrezzi. L’idea era anche quella di rendere il tutto digitale, inserendo un bar code su ogni struttura che, se scannerizzato, avrebbe permesso agli utenti di accedere a un video con le spiegazioni dell’esercizio. «In questo modo non ci sarà bisogno di istruttori, ma ognuno potrà usare lo spazio in autonomia». Ma ovviamente, il parco sarebbe stato a disposizione anche delle associazioni di Marnate per eventi e lezioni di gruppo.

Niente fondi dal Coni

Inizialmente il parco sarebbe dovuto essere pronto per l’estate, ma ci sono state alcune difficoltà a livello finanziario. «Purtroppo il comitato olimpico ha selezionato pochissimi progetti, solo 27 in tutta Italia e quindi noi non siamo rientrati», ammette l’assessore. Che spiega però come Anci stesso abbia chiesto di riaprire i finanziamenti e investire altri fondi. «Quindi abbiamo ancora una speranza di essere selezionati per la seconda fase e nel mentre cerchiamo altre vie per realizzare questo progetto a cui teniamo molto».

Infatti l’amministrazione in queste settimane sta lavorando per fare domanda a un altro bando: quello di Regione Lombardia chiamato “Sport outdoor” che potrebbe assicurare al Comune un contributo fino a 40 mila euro. «Stiamo definendo alcuni dettagli, dato che il piano iniziale era di 20 mila euro, e aggiungendo alcuni elementi, ma saremo pronti per la fine di settembre e speriamo di aggiudicarci questo finanziamento», conclude Liguori.

Nasce un’area fitness al parco Crespi di Marnate. Grazie al bando del Coni

marnate area fitness parco crespi – MALPENSA24