Nasce un’area fitness al parco Crespi di Marnate. Grazie al bando del Coni

marnate parco crespi fitness

MARNATE – «Sarà uno spazio aperto a tutti e aiuterà, soprattutto i più giovani, a ritrovare l’importanza della socialità e dello sport». Così l’assessore allo Sport di Marnate, Sara Liguori, annuncia il progetto di creare un’area fitness nel parco Crespi, grazie a un contributo del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (Coni).

Sport all’aria aperta

«Abbiamo deciso di partecipare al bando “Sport nei parchi” del Coni che ci permetterà di ottenere un importante finanziamento per realizzare un’area fitness nel parco Crespi di via Firenze. Che abbiamo scelto perché è già recintato e sorvegliato». L’assessore Liguori ha annunciato la buona notizia al consiglio comunale di martedì 16 febbraio, subito dopo la richiesta dell’opposizione di Per Marnate di creare un parco di calisthenics.

«Ci è spiaciuto dover bocciare quella mozione, ma noi avevamo già portato in commissione Sport questo progetto», ha spiegato Liguori in risposta alla mozione del consigliere Moreno Bertazzo. «Si tratta di un investimento da 20 mila euro e se ci aggiudicheremo il bando del Coni, sarà il comitato stesso a pagare il 50% della cifra».

La tecnologia viene in aiuto

L’idea è quella in inserire nel parco di via Firenze un’attrezzatura a corpo libero che potrà essere usata da 5 persone contemporaneamente e su ognuno dei 6 attrezzi aggiungeremo un bar code che, se scannerizzato, permetterà alle persone di accedere a un video con le spiegazioni dell’esercizio motorio, in modo da non aver bisogno di nessun istruttore.

Lezioni gratuite

«Anche se abbiamo pensato a una modalità per coinvolgere comunque l’aspetto umano e la socialità. Abbiamo infatti contattato le società sportive del paese e già 3 di loro si sono dette disponibili ad aderire al progetto. Permetteremo loro di usare l’attrezzatura in esclusiva per i loro atleti e in cambio i professionisti terranno delle lezioni gratuite di ginnastica e varie discipline per tutta la comunità», spiega Liguori.

Pronti per l’estate

Che si è fatta promotrice del progetto, insieme alla maggioranza di Qui per esserci, proprio pensando ai più giovani e all’attuale situazione di pandemia. «Non sappiamo quando finiranno queste restrizioni, quindi lo sport all’aria aperta ci sembra un ottimo modo per rimanere in forma e riconquistare la socialità persa. Speriamo quindi – conclude l’assessore – di ricevere presto una risposta positiva dal Coni in modo da installare velocemente l’attrezzatura ed essere pronti per l’estate».

Per Marnate propone un parco di calisthenics: «Diamo spazio ai giovani»

marnate area fitness parco crespi – MALPENSA24