Per Marnate propone un parco di calisthenics: «Diamo spazio ai giovani»

marnate parco calisthenics giovani

MARNATE – «Pensiamo anche al futuro, perché per ripartire servono delle proposte nuove». Così il gruppo di minoranza di Per Marnate propone la creazione di un parco di calisthenics in paese. «Può essere banale, ma i nostri giovani hanno davvero bisogno di spazi di aggregazione sicuri e sani».

Contro la solitudine dei ragazzi

La mozione con la proposta diretta all’amministrazione di Marnate è stata protocollata lo scorso 13 gennaio e l’obiettivo è proprio quello di realizzare un parco di calisthenics per permettere ai cittadini di svolgere attività fisica all’aria aperta e gratuitamente. «L’idea ci è venuta soprattutto dialogando con i ragazzi, che in questo periodo stanno vivendo un momento difficile, di isolamento e solitudine», dicono dalla lista.

Attività fisica gratuita

Effettivamente, gli adolescenti sono tra i gruppi che hanno maggiormente risentito delle conseguenze sociali della pandemia, confinati nelle proprie camere, senza scuola o sport in presenza. «Ecco allora che, visto che a Marnate ci sono molti spazi di proprietà comunale e pensando al futuro e ai numerosi finanziamenti statali e regionali che avremo a disposizione abbiamo pensato alla creazione di questo parco che permetterà ai marnatesi di ritrovarsi all’aperto per fare attività fisica gratuita». Un vantaggio non solo fisico, ma anche sociale, diretto soprattutto a chi non può permettersi di pagare le rette delle palestre.

Altre idee in arrivo

Ecco quindi che la proposta è proprio il calisthenics, una disciplina che consiste nell’arte di usare il proprio corpo come resistenza per allenarsi e sviluppare il fisico. «L’esercizio ha benefici legati tanto al benessere fisico, quando a quello emotivo, perché riduce lo stress e permette appunto la creazione di luoghi in cui i giovani e le famiglie possono vivere insieme», concludono i consiglieri, che hanno protocollato la mozione e la presenteranno al prossimo consiglio comunale. «Questo è solo l’inizio – aggiungono – perché abbiamo pensato anche ad altre idee in ambito economico, sociale, ma anche ambientale per migliorare il paese».

marnate parco calisthenics giovani – MALPENSA24