Vandalismi e incurie, a Castiglione Olona il Comune chiude il parco di via Gramsci

CASTIGLIONE OLONA – L’amministrazione comunale di Castiglione Olona ha chiuso temporaneamente il parco pubblico comunale di via Gramsci denominato “Isola Verde”. La decisione è stata presa al fine di tutelare la pubblica incolumità e ripristinare lo spazio dopo che l’area è stata oggetto di una serie di vandalismi. Si punta a riaprire il parco a settembre con una nuova gestione.

Vandalismi e incurie

L’ordinanza prevede il divieto di accesso, passaggio e utilizzo del parco fino a prossima disposizione. La decisione è giunta in seguito ad un sopralluogo del comandante della Polizia locale e del responsabile dell’area tecnica. «Sono stati riscontrati – si legge nel testo dell’ordinanza – gravi incurie da parte del gestore affidatario in forza della Convenzione stipulata in data 3 settembre 2017 e atti di vandalismo che hanno causato il danneggiamento di parte delle strutture presenti all’interno del parco stesso». Riscontrata la necessità di eseguire lavori di manutenzione e a tutela della sicurezza dei cittadini è stato quindi disposto il divieto.

Alcune delle strutture del parco oggetto di vandalismi

Il messaggio del sindaco

Della chiusura del parco (nella foto sotto la posa dei sigilli) ha parlato anche il sindaco Giancarlo Frigeri in un videomessaggio su Facebook. «Abbiamo dovuto chiudere l’accesso al parchetto di via Gramsci – ha detto il primo cittadino – è stato oggetto di vandalismi e di maltrattamento di tutta l’area, un’area purtroppo gestita non a modo. Abbiamo ritenuto che sarebbe stato pericoloso lasciarla così, quindi si è proceduto alla chiusura. Ci sarà un nuovo bando per la concessione della gestione, contiamo di poter riaprire il parco in sicurezza a settembre e con una gestione un po’ più presente».