Sangiano, ok al progetto per villa Fantoni: il parco diventerà la piazza del paese

SANGIANO – Un parco giochi inclusivo, un nuovo ingresso accessibile e la ristrutturazione della dependance. Ma anche un chiosco e un percorso vita. È il progetto, suddiviso in lotti, per la riqualificazione dell’area verde di Villa Fantoni, il cuore di Sangiano, che nelle intenzioni dell’amministrazione (nel video sotto planimetrie, foto e intervista al sindaco) vuole diventare ancora di più quel luogo d’incontro che manca al paese, sprovvisto di una vera e propria piazza.

L’opera principale del mandato

Il progetto recentemente approvato dalla giunta prevede una riqualificazione complessiva che si svolgerà a lotti, con un orizzonte temporale di 2-3 anni, con la conclusione di tutti gli interventi prevista per fine legislatura. «Sarà il tema principale degli investimenti sul nostro patrimonio immobiliare nel nostro mandato, abbiamo fatto una scelta molto chiara su questo», commenta il primo cittadino Matteo Marchesi. Dopo che nei primi anni 2000 è stata ristrutturata la parte interna ed esterna della villa ora l’amministrazione vuole intervenire sul parco.

Nuovo ingresso

La prima parte dei lavori, che avrà inizio indicativamente per settembre, riguarda innanzitutto il rifacimento dell’ingresso. «Partiamo dalla fruibilità della villa – continua il sindaco – ci sarà un nuovo accesso a villa e parco. La stradina sarà riqualificata con una nuova pavimentazione e sarà accessibile grazie all’abbattimento delle barriere. Ci sarà un sistema di apertura e chiusura automatica a orari prestabiliti e sarà realizzato anche un rifacimento dell’illuminazione». L’ingresso sarà sulla via principale che attraversa Sangiano, vicino al Municipio. «Non avendo una vera e propria piazza abbiamo pensato di rendere il parco il centro del paese».

Nella mappa in alto il nuovo ingresso, mentre l’area rossa a sinistra è il parco giochi inclusivo

Parco giochi inclusivo

Il primo lotto comprende anche la realizzazione di un parco giochi inclusivo. «Abbiamo partecipato a un bando regionale – osserva Marchesi – siamo stati ammessi ma non finanziati perché siamo arrivati appena dopo i primi 150. Ma confidiamo che durante l’estate la graduatoria scali e i fondi possano arrivare. In ogni caso il parco giochi sarà fatto». Lo spazio sarà per tutti, con altalena doppia con seggiolino e gabbia per carrozzina, pavimentazione idonea e anche un castello inclusivo. Nei pressi dell’area giochi sarà creato uno spazio apposito per i dehors delle attività commerciali del centro del paese.

Dependance e percorso vita

Il secondo lotto prevede invece la ristrutturazione della dependance, con un restyling della cucina che sarà adeguata alle norme sanitarie e dello spazio superiore che potrà ospitare privati e convegni. «Nell’area di fianco – spiega il sindaco – c’è un progetto accessorio che abbiamo stretto con l’impresa Contessa che ringrazio. Verrà realizzato l’allungamento della pavimentazione in cemento: l’impresa edile ci donerà questo lavoro e una casetta in legno capiente che diventerà un chioschetto dove sia le associazioni che il Comune potranno fare attività di vendita e somministrazione. Sarà attivo per feste e manifestazioni». Inoltre la vecchia balera sarà ripristinata e resa più fruibile con gazebo. Infine l’area boschiva, dove saranno abbattuti alcuni alberi pericolanti e sarà creato un percorso vita nel verde: questo è l’ultimo intervento in programma, che vedrà la luce nell’arco di qualche anno.