Somma, le scuole Macchi compiono 80 anni. Festa con tutti gli ex alunni 

Somma scuola Giorgio macchi

SOMMA LOMBARDO – Il primo novembre 1942, nel pieno della Seconda guerra mondiale veniva inaugurata la scuola elementare costruita in via Marconi. Fino a quel momento le classi erano ospitate all’interno del palazzo comunale. Successivamente la scuola verrà intitolata a Giorgio Macchi, sommese caduto nel 1941 durante la campagna di Russia e decorato con medaglia d’argento al valore militare.
In occasione dell’ 80esimo anniversario dell’inaugurazione, le insegnanti hanno voluto ricordare questo momento così significativo con un evento celebrativo che si svolgerà a a scuola sabato 13 maggio alle 10.

Festa alle Macchi 

Sono invitati autorità, ex dirigenti scolastici, ex insegnanti, ex alunni e più in generale tutti i cittadini sommesi. L’appuntamento comprende anche l’apertura di una mostra allestita nei locali della scuola da alunni e insegnanti. La mostra è composta di una parte storica con documenti, foto, vecchie pagelle, sussidi didattici ormai desueti o semplicemente ricordi di ex alunni. Avrà comunque visibilità anche la scuola di oggi e non mancherà uno sguardo sul futuro con “la scuola che vorrei”, vale a dire le aspettative dei bambini.
La mostra rimarrà aperta fino alle 14 del 13 maggio, ma sarà poi riallestita a fine mese in sala Oriana Fallaci di via Briante.

Somma scuola Giorgio macchi – MALPENSA24