Aerei e barche radiocomandate: gli alunni di Somma a scuola di modellismo. Il corso

SOMMA LOMBARDO – C’è una parte teorica, dove si studiano i principi dell’aerodinamica. Una parte tecnica e più pratica, dove si impara ad usare gli strumenti. E poi il divertimento, ovvero la costruzione in scala di aerei e barche radiocomandate. Solo per fare un esempio. In una parola: modellini. Che è poi il corso lanciato da Mauro Moscatelli, modellista 60enne di Somma Lombardo, insieme al “collega” Maurizio Cavallotti. Un ciclo di lezioni rivolte agli studenti delle medie con l’obiettivo di «occupare in modo sano e costruttivo il tempo libero dei ragazzi», si legge in una nota diffusa dai promotori del progetto che verrà inaugurato il 6 maggio.

I corsi

L’idea è stata sottoposta al dirigente scolastico delle Leonardo da Vinci, Leonardo Mangiaracina, e al sindaco Stefano Bellaria. Proposta che è stata «positivamente accettata, grazie alla collaborazione e al sostegno – anche economico – da parte dell’organizzazione di volontariato dei genitori di Somma Lombardo». L’iniziativa è rivolta agli alunni delle scuole medie «che vogliono impegnare alcuni pomeriggi per realizzare, seguiti da noi, un laboratorio di costruzione modelli in scala di aerei e barche radiocomandate». Il corso pilota durerà 30 ore a sessione, con 24 alunni da suddividere in due classi. «La speranza – proseguono – è creare interesse, passione e curiosità nelle leve del nostro futuro. Prospettiamo di ampliare l’offerta extracurriculare anche il prossimo anno scolastico, con una calendarizzazione già dal mese di ottobre e un monte ore più cospicuo». 

Dalla teoria alla pratica

Nello specifico sono previste sessioni di teoria, dove si spiegano «i principi di aerodinamica, i calcoli delle varianti, l’uso di programmi di progettazione, l’interpretazione dei disegni costruttivi e l’uso del simulatore». Poi la pratica, per la «conoscenza dell’uso delle macchine per la prototipazione e il taglio laser». Quindi la costruzione di «strutture volanti e naviganti, imparando l’uso di strumenti di lavoro manuali». I modelli realizzati «verranno successivamente collaudati, in doppio comando istruttore-allievo alla pista di volo di Somma e alla navigazione in acqua, così da apprendere anche le tecniche di conduzione fino a essere autonomi». L’aspettativa è «occupare in modo sano e costruttivo il tempo libero dei ragazzi, che potranno cimentarsi in questo mondo. E faranno emergere passioni che, oltre ad aumentare e scoprire la propria manualità, aiuteranno a orientarsi nei futuri anni di studio».

I ringraziamenti

Alcuni imprenditori della zona, concludono, hanno sostenuto e sponsorizzato l’iniziativa: «I ringraziamenti vanno a Odv organizzazione di volontariato dei genitori di Somma Lombardo, ai Fratelli Barzon di Somma Lombardo, a Rm Casa Somma Lombardo, a World Trade Center Lonate Pozzolo, a Grafica&Design Somma Lombardo, Osvaldo Brandazza Goalsecca, a Hobby Toys Milano e a Stylo Production Corgeno».

somma modellismo aerei barche – MALPENSA24