Sportelli bancari, raffica di chiusure anche in provincia di Varese

sportelli bancari chiusura

Sono più di 5 mila gli sportelli bancari definitivamente chiusi in 5 anni in Italia, pari a più del 20% del totale, passati da 25 mila a 20 mila, e con essi una riduzione di dipendenti di quasi il 6%, pari a poco più di 16 mila unità, da 278 mila a 262 mila.
È il bilancio del processo di desertificazione bancaria nel quinquennio passato, come emerge da un report dell’Ufficio Studi & Ricerche della Fisac Cgil, contrazione che si è confermata anche per il 2023, con sportelli diminuiti sul 2022 del 3,9% per una perdita di 825 unità e dipendenti calati del 0,8% per 2.156 unità.

Situazione locale

Nel Varesotto, diversi Comuni tra i più popolati si trovano senza una sede fisica di una banca. Tra questi, vanno segnalati Sumirago, Venegono Inferiore, Casorate Sempione, Jerago con Orago, Lonate Ceppino e Arsago Seprio.
Nel 2022, nella provincia di Varese, sono stati chiusi circa 80 sportelli bancari appartenenti ai principali gruppi operanti sul territorio. Questo dato evidenzia un cambiamento significativo nel settore del credito anche a livello provinciale, con conseguenti disagi per la popolazione. Una situazione che penalizza soprattutto le persone più anziane o fragili, che l’introduzione dell’home banking non risolve affatto: la tecnologia, infatti, non è ancora per tutti.

sportelli bancari chiusure – MALPENSA24