A Volandia arrivano le auto in miniatura: 6mila modelli per la nuova collezione

volandia auto miniatura collezione

MALPENSA – Che siano i giocattoli dei bambini o rari pezzi da museo, le automobiline sono sinonimo di spensieratezza e divertimento. L’idea è di Andrea Sabella, prima pilota e ora organizzatore di eventi fra cui il Rally dei Laghi: dar vita in provincia di Varese a una collezione ricca di pezzi unici e dettagliati di frammenti di infanzia. Nasce così la collezione del Museo dell’auto in miniatura, che dal 18 giugno sarà esposta a Volandia, il parco e museo del volo a due passi da Malpensa.

Le madrine dell’inaugurazione

Le decine di migliaia di macchinine saranno visibili nella zona del soppalco all’interno del padiglione Ala Fissa. L’accesso è compreso nel biglietto di Volandia e la sezione sarà aperta al pubblico con gli stessi orari del parco e museo. I modelli si affiancheranno alle altre sezioni tematiche dedicate al modellismo statico, navale e ferroviario già presenti al museo, strizzando l’occhio alle sorelle più grandi della collezione Asi-Bertone e del museo Flaminio Bertoni, già da qualche anno ospitate negli edifici di Volandia. In puro stile motoristico saranno madrine dell’inaugurazione 15 auto da competizione: Fiat Ritmo 130 Abarth gruppo A (Rally), Fiat Ritmo 130 Abarth stradale, Audi Quattro S1 “Corta” Gruppo B (Rally), Audi Quattro “lunga” stradale, Peugeot 304 Gr.2 1974 (Rally) Team Aseptogyl, Lancia Delta Evoluzione stradale (2 esemplari), Renault Clio Gr.A (Rally), Ford Sierra Cosworth 2 volumi Gr.A (Rally), Surbaru Impreza Sti stradale (2 esemplari), Peugeot 205 Rally Gr.A (Rally – 2 esemplari), BMW 325 Gr.A (Rally), Skoda Fabia R5 Gruppo R (Rally) che fin dalla mattina saranno esposte nel cortile del museo.

La collezione

La collezione ha modelli da “edicola” che sono recenti e a basso costo e quindi alla portata di qualsiasi collezionista. Ma anche modelli “obsoleti” ormai introvabili (dagli anni Cinquanta ai Novanta). Passando per tutte le forme di realizzazione, tecniche e materiali che hanno caratterizzato l’automodellismo fino ai giorni nostri. Ed è organizzata in sezioni:

  • Storia della 24Ore di Le Mans
  • Storia dei Rally
  • Storia di marchi automobilistici (Ferrari, Alfa Romeo, Fiat, Abarth, Lancia, Porsche)
  • Storia dell’automodellismo statico con marchi famosi da tutto il mondo
  • Le piste elettriche dagli anni Sessanta
  • I garage per gli automodelli dagli anni Cinquanta
  • Le vetture filoguidate, a molla, con movimento “mistery”
  • Le vetture di Flaminio Bertoni in miniatura (“sorelline” di quelle esposte a pochi metri nel Padiglione dedicato all’artista varesino)
  • Le tute dei piloti e le loro vetture (Dindo Capello vincitore di 3 24h di Le Mans, Arturo Merzario pilota Alfa Romeo e Ferrari e vincitore di gare di Campionato del Mondo Endurance, Chantal Galli campionessa Italiana Femminile Rally e pilota ufficiale Jolly Club, Alessandro Rovera pilota Ufficiale Ferrari x Le Mans e vincitore di classe alla 24 Ore di Le Mans, Andrea Crugnola campione Italiano Rally, Giacomo Ogliari pilota Rally e detentore del record di vittorie al Rally dei Laghi di Varese).

«La collezione – dice Sabella – non si basa sul valore del singolo modello ma su quello che può raccontare quel particolare modellino, indipendentemente dal suo prezzo e dal suo stato. Le scale di riproduzione variano dall’1:87 (quella dei trenini) sino alla 1:8. Il numero dei pezzi della collezione si aggira intorno ai 6mila esemplari, frutto di una vita di collezionismo».

volandia auto miniatura collezione – MALPENSA24