A Cuasso al Monte nascerà il primo parco regionale che unirà salute e natura

L'Ospedale di Cuasso al Monte circondato dal verde

CUASSO AL MONTE – Non solo il progetto di riqualificazione dell’Ospedale, ma anche l’obiettivo di creare un parco regionale che unisca l’aspetto della sanità con quello della natura. Nel futuro di Cuasso al Monte c’è tutto questo: un obiettivo che la sindaca Loredana Bonora ha tracciato fin dalla sua elezione avvenuta lo scorso autunno. Sul tema si è svolto oggi, venerdì 29 luglio, un confronto con il presidente della Commissione sanità di Regione Lombardia Emanuele Monti.

Incontro con sindaco e comitato

«Ho incontrato il sindaco Loredana Bonora, Max Laudadio e i rappresentanti del comitato dell’ospedale di Cuasso, a pochi giorni di distanza dall’idea di istituire il tavolo di confronto permanente sul nosocomio cuassese – ha detto Monti – oltre al progetto da 24 milioni di euro per trasformarlo in un centro di riferimento in ambito pneumologico, è in fase di predisposizione un progetto, nell’ottica one health, per trasformare il Plis delle Cinque vette in un parco regionale dove si possano incontrare la tutela della salute e il patrimonio naturalistico».

A settembre parte il tavolo

«Tanti sono gli stakeholder al tavolo, compresi i sindaci del territorio, che con entusiasmo stanno sostenendo questo percorso e personalmente non posso che sposare questa idea – ha aggiunto Monti – già nelle prossime settimane incontreremo i tecnici di Regione e Asst per far sì che il percorso proceda velocemente. Questa sarà un’ulteriore occasione di rilancio territoriale. A settembre, come promesso, si terrà il primo incontro del tavolo permanente sull’ospedale».