Ospedale di Luino, Asst Sette Laghi: «Nessuna chiusura per l’Ortopedia»

LUINOOrtopedia di Luino, nessuna chiusura. Lo assicura la direzione di Asst Sette Laghi che in un comunicato fa il punto della situazione sul reparto dopo le dimissioni del vincitore del concorso dello scorso giugno. L’organico verrà rafforzato e nel frattempo l’attività viene riorganizzata temporaneamente.

Un concorso per ortopedici

La direzione di Asst Sette Laghi ha ufficialmente proposto allo specialista che è risultato secondo nella graduatoria del concorso, svoltosi nel giugno scorso, per il ruolo di direttore dell’Ortopedia di Luino di assumere tale incarico, all’indomani delle dimissioni del vincitore del concorso Christian Prestianni. «Si tratta di un segnale chiaro dell’intenzione aziendale di mantenere in attività il reparto, che vanta una lunga tradizione e che risponde alle esigenze di quel territorio – si legge nella nota – le dimissioni di Prestianni e di un altro specialista dell’équipe hanno certamente determinato una criticità, rispetto alla quale però la Direzione di Asst Sette Laghi ha già espresso un’indicazione precisa: è già in programma per il prossimo 10 marzo un concorso per assumere ortopedici, da destinare anche all’Ospedale di Luino».

Riorganizzata l’attività

In attesa di rinforzare l’organico, per far fronte alla necessità contingente, l’attività operatoria è stata riorganizzata e, a partire dal 16 febbraio, si concentrerà sull’attività in regime diurno con interventi di Day surgery, BIC e ambulatoriali, con 4 posti letto dedicati. Per quanto riguarda la disponibilità di posti letto in degenza ordinaria, invece, da venerdì scorso l’Ortopedia conta su 4 posti letto di degenza ordinaria, che scenderanno a due dal giorno 17 febbraio. A questo proposito, però, l’intenzione della Direzione è di ripristinare nel minor tempo possibile il numero di posti letto della struttura a regime, pari a 8. Contestualmente a queste contrazioni sul fronte dell’Ortopedia, è stata potenziata la capacità ricettiva della Chirurgia generale di Luino di 4 posti letto, a cui se ne aggiungeranno altri due dal 17 febbraio prossimo, e sono state aumentate le sedute operatorie di Chirurgia della Mano: da una seduta ogni quindici giorni, a tre sedute ogni quindici giorni, grazie alla disponibilità degli specialisti, in gran parte specializzati in Ortopedia, della struttura aziendale di Microchirurgia e Chirurgia della mano.