A Ternate iniziano i lavori per l’eliminazione del passaggio a livello

TERNATE – Prendono il via oggi, lunedì 13 febbraio, i lavori per l’eliminazione del passaggio a livello di via Palude a Ternate. L’intervento prevede la realizzazione di un nuovo tratto di strada che collegherà la via Stazione alla via Palude (nella foto l’area interessata), con la conseguente soppressione del passaggio a livello.

1 milione e mezzo di lavori

Rfi (Gruppo FS) con un investimento economico di 1,5 milioni di euro, in collaborazione con il Comune di Ternate, ha sottoscritto lo scorso anno una convenzione per la soppressione del passaggio a livello al km 16+516 della linea ferroviaria Gallarate – Laveno, tratta Travedona – Biandronno – Ternate Varano Borghi. I lavori saranno ultimati entro ottobre di quest’anno. L’opera permetterà di eliminare tutte le problematiche legate alla presenza dell’attraversamento a raso e quindi rimuovere i notevoli disagi alla popolazione oltre a favorire la regolarità della circolazione sia ferroviaria che stradale. «Fin dall’insediamento dell’attuale Amministrazione Comunale di Ternate nel maggio del 2019 – dicono dal Comune – erano stati avviati incontri con i rappresentanti territoriali di Rfi per cercare di capire e valutare la fattibilità di questa opera pubblica, come era stato promesso in campagna elettorale ai cittadini dal gruppo civico poi eletto di “SiAmo Ternate».

Meno disagi per i lavoratori Whirlpool

Piena soddisfazione per il sindaco Lorenzo Baratelli e l’amministrazione comunale che ringrazia Rfi per l’obiettivo raggiunto: «In campagna elettorale avevamo promesso la predisposizione di uno studio di fattibilità, oggi assistiamo invece alla realizzazione di quest’opera a costo zero per il Comune di Ternate e da decenni attesa dal nostro paese ed in particolar modo dagli abitanti della zona residenziale detta “della Malpaga”. Il nostro obiettivo strategico correlato a questo intervento è quello di consentire ai lavoratori della Whirlpool non residenti in Ternate di raggiungere lo stabilimento più velocemente senza i disagi dovuti al passaggio a livello e senza percorrere la zona residenziale detta “della Malpaga”, rendendo di conseguenza la stessa zona più sicura e tranquilla per i suoi abitanti».