Sicurezza treni merci, rassicurazioni da Rfi. Pellicini: «Situazione deve migliorare»

Il vertice sulla sicurezza dei treni presso la Prefettura di Varese

VARESE – «Rfi ha dato importanti rassicurazioni, ma la situazione deve migliorare». Parole di Andrea Pellicini, l’onorevole di Fratelli d’Italia che aveva richiesto nei giorni scorsi insieme al collega leghista Stefano Candiani la convocazione di un incontro istituzionale sul tema della sicurezza ferroviaria dopo il recente incidente nella galleria di Laveno. Vertice che si è svolto stamattina, venerdì 23 giugno, in Prefettura a Varese (nel video qui sotto l’intervista al deputato e al prefetto).

Il punto della situazione

Obiettivo della riunione fare il punto sulla sicurezza della linea ferroviaria Gallarate-Luino, teatro lo scorso 7 giugno di un incidente ferroviario con il deragliamento di un treno che trasportava sostanze tossico-infiammabili a causa di una frana dovuta al maltempo. Attorno al tavolo nella Sala Motta della Prefettura oltre al prefetto Salvatore Pasquariello i rappresentanti di Provincia, Comunità Montana Valli del Verbano, i comuni attraversati dalla linea, le forze dell’ordine e Rfi.

Risposta alle emergenze

«Si è deciso – ha spiegato al termine dei lavori il prefetto – di modificare alcune modalità di allertamento delle forze del soccorso in caso di emergenza, sono state rappresentate anche alcune problematiche di tenuta del versante che è a monte della ferrovia su tutta la linea e ci sono degli impegni di Rfi per fare degli approfondimenti e degli investimenti pluriennali che peraltro sono già stati in parte programmati». Quindi i prossimi passaggi. «Noi adesso costituiremo subito il gruppo che aggiornerà la pianificazione di emergenza esterna mentre Rete ferroviaria aggiornerà la sua pianificazione di emergenza interna, quindi le procedure saranno potenziate e sarà esteso l’allertamento ad altri enti che possano intervenire con maggiore speditezza».

La galleria sarà illuminata

«Era fondamentale fare il punto per capire quali sono oggi le condizioni di sicurezza – ha commentato Andrea Pellicini, soddisfatto per l’esito dell’incontro – Rfi ha dato importanti rassicurazioni e soprattutto ha annunciato che partiranno a breve i lavori di illuminazione della galleria di Laveno». Ma c’è ancora molto da fare sul tema secondo l’onorevole. «Ritengo che i treni debbano andare più piano e che venga data esecuzione alle sentenze che ci sono state in materia di barriere antirumore perché la gente non deve essere costretta a sopportare i disagi di AlpTransit. Io sarò sempre al fianco dei sindaci anche con interrogazioni parlamentari al Ministero dei trasporti perché la situazione deve migliorare».