Isole ecologiche, Angei (Lega): «Il Comune di Varese le aggiusti o le rimuova»

VARESE – Sistemarle o rimuoverle: sono queste le due opzioni che il consigliere comunale di opposizione Stefano Angei suggerisce all’amministrazione varesina in merito alle isole ecologiche interrate presenti in città. «Versano ormai da diverso tempo in situazioni indecorose», dice il consigliere leghista che in merito ha presentato un’interrogazione.

Questione di igiene e decoro

«La questione dell’igiene pubblica, direi anche del decoro, a Varese è un tasto dolente per questa amministrazione e di riflesso purtroppo anche per noi varesini», dice il vicecapogruppo leghista, che cita appunto la questione delle isole ecologiche sparse per la città. «Quella vicino a Biumo Inferiore risulta essere recintata con grate da cantiere da ormai anni, e qualche cittadino, l’ha anche presa sul ridere affiggendo un cartello che eleva quell’orrore a sito Unesco – osserva Angei – al di là delle azioni goliardiche che strappano sicuramente un sorriso però, bisogna poi fare i conti con la realtà ed è certo che una situazione di questo tipo non possa essere trascinata oltre».

Interrogazione alla giunta

Angei sottolinea che anche le altre isole presenti in città non versano in condizioni migliori, citando ad esempio quella di viale Milano prospiciente agli uffici del Giudice di Pace. «Proprio per questa situazione, e sollecitato da molti varesini, ho provveduto a depositare un’interrogazione alla Giunta nella quale chiedo quale siano le intenzioni dell’amministrazione per risolvere questa questione – dice Angei – le possibilità a mio avviso si riducono a due: o il comune le sistema oppure provvede a rimuoverle e a ristabilire un minimo di decoro, perché è intollerabile che questa situazione continui a persistere. Attendiamo la risposta dell’Assessore competente ma ancora una volta questa amministrazione si dimostra inadeguata a risolvere i piccoli problemi, che sommati però diventano enormi, soprattutto sotto l’aspetto dell’igiene urbana».