Al via la “Farmacia oncologica” a Somma. Spes: «Punto di riferimento per pazienti»

coronavirus farmacie comunali somma

SOMMA LOMBARDO – Il progetto del 2023? La farmacia oncologica. Spes, la municipalizzata di Somma Lombardo che ha in gestione le farmacie comunali, lancia la nuova iniziativa, sviluppata nell’ambito “Farmacia dei servizi” che riguarda il punto vendita di via Pastrengo. Il piano sarà presentato stasera, 13 febbraio, nella sala civica della biblioteca comunale, il primo di un ciclo di incontri dedicato messi in agenda dall’azienda speciale.

Affrontare la malattia oncologica

La malattia oncologica si sta sempre più cronicizzando: il paziente si sta abituando a convivere con la malattia e in quest’ottica, il supporto, la centralità, l’empatia che può trovare in farmacia è ancora più rilevante. Chi si trova, infatti, ad affrontare e combattere una malattia come il cancro o ad essere sottoposto a cure farmacologiche prolungate, vive problematiche complesse che non richiedono solo il supporto dello staff medico, ma anche un cospicuo interfacciamento in farmacia. «Il paziente oncologico – recita una nota diffusa da Spes – ha diritto più di ogni altro a trovare supporto, consigli di un esperto e prodotti adeguati alle caratteristiche fisiologiche e ai cambiamenti che il suo corpo subisce a causa delle terapie». Ecco perché nella farmacia Pastrengo, «i pazienti oncologici e i loro famigliari possono trovare professionisti farmacisti preparati e specializzati in grado di interfacciarsi efficacemente rispetto alla complessità delle dinamiche che riguardano il paziente oncologico, aiutandolo ad affrontare e a migliorare l’aspetto clinico e psicologico della propria condizione».

Il farmacista territoriale

Il farmacista territoriale, esperto in oncologia, è in grado di fornire informazioni sulle terapie antiblastiche e sull’aderenza terapeutica, indicazioni sull’alimentazione e l’uso di integratori, consigli sulla gestione degli effetti collaterali. Riesce a riconoscere e valutare il rischio delle interazioni tra farmaci, oltre che tra i farmaci e i cibi. Inoltre crea condizioni per promuovere il benessere psichico e fornisce consigli riguardo ad eventuali problematiche dermatologiche, che possono presentarsi come effetto collaterale delle terapie radiologiche e chemioterapiche.

La prima serata

Stasera, quindi, verrà presentata la “Farmacia oncologica” per approfondire la tematica dermatologica. Il titolo della serata è “Come prendersi cura della pelle durante la terapia oncologica”. Appuntamento alle 20.30 nella sala civica della biblioteca comunale con Carolina Redaelli, medico chirurgo specialista in Medicina estetica. Il programma:

  • presentazione del progetto “Farmacia oncologica” della Farmacia Pastrengo di Somma Lombardo
  • conosciamo la pelle
  • come la pelle viene danneggiata durante la terapia oncologica e farmacologica
  • la routine cosmetica quotidiana per preparare e sostenere la pelle prima durante e dopo le terapie

Sarà la prima di una serie di serate che verranno organizzate dalla società, sia per il progetto “Farmacia oncologica” sia per il progetto “Farmacia veterinaria” allo scopo di «offrire sempre maggiori servizi per la popolazione, contribuire all’informazione sanitaria e di prevenzione».

somma farmacia oncologica spes – MALPENSA24