Ospedale e Parco nel futuro di Cuasso al Monte per la neo sindaca Bonora

Cuassoincomune
Loredana Bonora (al centro) con la squadra di Cuassoincomune

CUASSO AL MONTE – Quella di Cuasso al Monte è stata la sfida più incerta della recente tornata elettorale delle amministrative nel varesotto. Solo 19 voti hanno separato la neo sindaca Loredana Bonora dalla rivale Vanessa Valtorta nell’unica sfida al femminile di tutta la provincia. Iniziano così cinque anni di mandato in cui i progetti relativi all’Ospedale e al Parco delle Cinque Vette avranno un ruolo prioritario.

Vittoria di un soffio

739 voti per Loredana Bonora, candidata di Cuassoincomune, con il 50,65% delle preferenze. 720 per Vanessa Valtorta di Viva Cuasso, con il 49,35% dei voti. Si è giocata su uno scarto di soli 19 elettori la partita delle urne a Cuasso al Monte. «È stata molto sofferta – commenta Bonora – quella sera abbiamo festeggiato con il nostro gruppo con cui avevamo già deciso di trovarci indipendentemente dagli esiti. È stata una bella serata». Poche ore dopo il voto è già stato tempo di entrare nel vivo dell’attività amministrativa. «Le prime sensazioni sono di grande energia – racconta la sindaca – il primo giorno ci sono stati problemi con il maltempo e siamo partiti subito, nonostante la giunta non era ancora formata. È stata una settimana piena di cose da fare, tutte positive». Un battesimo del fuoco dunque prima dei prossimi passaggi.

Loredana Bonora

Tavoli di lavoro al via

Martedì 12 sarà formata la giunta e da mercoledì cominceranno subito i diversi tavoli di lavoro per i progetti che Cuassoincomune vuole realizzare per il paese. Loredana Bonora sa già da dove comincerà: «La parte legata ai servizi sociali mi coinvolge in prima persona e il primo progetto che seguirò è relativo al piano di zona, con un incontro lunedì 11 ottobre con gli altri comuni». Sarà un momento iniziale di confronto con le altre amministrazioni del territorio, con cui la nuova sindaca vuole avviare una collaborazione fattiva.

Parco e Ospedale

Sullo sfondo ci sono poi due progetti cruciali per il futuro di Cuasso al Monte, che potrebbero procedere su binari paralleli. Da un lato c’è il tema del Parco Cinque Vette, attualmente classificato come Plis. L’obiettivo di Cuassoincomune è quello di farlo diventare un parco regionale, passaggio grazie al quale sul territorio arriverebbero importanti fondi per la gestione dei boschi. Quindi c’è il tema del futuro dell’Ospedale di Cuasso al Monte, per il quale la Regione ha recentemente presentato il progetto di rilancio che prevede uno stanziamento di 24 milioni di euro per far rinascere il presidio. La struttura diventerà un polo di riabilitazione per le malattie respiratorie, con un centro di ricerca universitario. Vista la collocazione dell’ospedale, nel cuore dell’area verde del parco, l’amministrazione comunale collaborerà con Regione e Asst Sette Laghi affinché i due progetti possano essere collegati e camminare insieme.