Lo sport in piazza e in ospedale: “Busto Arsizio aiuta” fa crescere la Pediatria

BUSTO ARSIZIO – Lo sport “entra” in ospedale e aiuta la pediatria a crescere. Oggi, lunedì 24 ottobre l’Associazione “Busto Arsizio aiuta” ha donato un videolaringoscopio alla pediatria del presidio ospedaliero cittadino. Al momento della consegna erano presenti il direttore sanitario, Claudio Arici e dello staff del reparto capitanato da Simonetta Cherubini e l’assessore allo Sport del Comune di Busto Arsizio, Maurizio Artusa.

La consegna

L’Associazione, formata da volontari giovani impegnati nello studio e nello sport, è ben rappresentata da 5 volontari: Vanessa Giani, Giuditta Lualdi (Uyba), Filippo Lualdi, Margherita Grella e Massimo Stella.

Con il loro entusiasmo e con il sostegno del Comune, i ragazzi hanno organizzato un’importante iniziativa “Lo sport in piazza” che si è svolta dall’11 al 17 luglio nel centro cittadino dove si sono tenute più di 200 partite di pallavolo, basket e calcio, coinvolgendo oltre 350 atleti.

L’evento ha avuto uno scopo benefico in quanto il ricavato ha permesso l’acquisto di un videolaringoscopio: un’apparecchiatura molto utile nelle situazioni di emergenza-urgenza pediatrica nel caso si renda necessaria l’intubazione di un bambino, procedura che in alcuni casi può rilevarsi difficoltosa per le particolarità anatomiche del piccolo o per la presenza di alterazioni anatomiche che complicano le manovre di assistenza; lo strumento sarà molto utile anche nell’attività formativa.