Prevale il bel tempo sul Nord Italia, torna l’estate con massime vicine a 35 gradi

nord bel tempo estate 02

L’espansione dell’anticiclone dal Nord Africa all’Europa meridionale e orientale impedirà per tutta la settimana alle perturbazioni atlantiche di raggiungere l’Italia e pertanto garantirà per alcuni giorni una prevalenza di tempo soleggiato anche sulla Lombardia.
Non mancheranno però temporanee infiltrazioni di aria più fresca dall’Europa centrale, che, tra venerdì e sabato, saranno responsabili di annuvolamenti e qualche temporale, in particolar modo sui rilievi.
Le temperature saliranno gradualmente nel corso della settimana, mentre da venerdì subiranno un lieve calo e saranno influenzate prevalentemente dal livello di soleggiamento o dall’instabilità locale. L’analisi di Ivan Malaspina del Centro Meteorologico Lombardo.

Lunedì 8 luglio

Tempo previsto: al mattino parzialmente nuvoloso o nuvoloso su tutta la regione, ma senza fenomeni e con tendenza al miglioramento.
Nel pomeriggio tempo prevalentemente soleggiato su tutti i settori con qualche annuvolamento più significativo sui rilievi.
Alla sera parzialmente nuvoloso sulle Alpi, bel tempo sul resto della Lombardia.

Temperature: massime in aumento. In pianura minime perlopiù comprese tra 20°C e 22°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 30°C e 32°C. Zero termico in rialzo e intorno a 4300 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: deboli variabili in pianura e a 1500 metri, deboli da sud-ovest a 3000 metri.

Martedì 9 luglio

Tempo previsto: al mattino poco nuvoloso sulle Alpi, sole diffuso altrove. Nel pomeriggio prevalenza di bel tempo ovunque con solamente qualche annuvolamento sui rilievi. Alla sera proseguono generali condizioni di cieli sereni o poco nuvolosi su tutta la regione.

Temperature: massime in lieve rialzo. In pianura minime perlopiù comprese tra 20°C e 22°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 31°C e 33°C. Zero termico in rialzo e intorno a 4500 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: deboli variabili in pianura e a 1500 metri, deboli da sud-ovest a 3000 metri.

Mercoledì 10 luglio

Tempo previsto: al mattino qualche velatura su Alpi e Prealpi, bel tempo altrove. Nel pomeriggio cieli poco nuvolosi su tutti i settori. Alla sera qualche annuvolamento sulle Alpi, generali condizioni di cieli sereni o poco nuvolosi sul resto della Lombardia.

Temperature: in ulteriore lieve rialzo. In pianura minime perlopiù comprese tra 22°C e 24°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 32°C e 34°C. Zero termico stabile e intorno a 4400 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: deboli variabili in pianura e a 1500 metri, deboli da sud-ovest a 3000 metri.

nord bel tempo estate – MALPENSA24