Torna l’estate sul Nord Italia, miglioramento con termometro in risalita

nord estate termometro risalita

L’anticiclone delle Azzorre si estende verso le regioni settentrionali italiane, con il vortice ciclonico che ha interessato la Lombardia fino a venerdì che si sposta verso il Centro-Sud del Paese. Si assisterà perciò a un deciso miglioramento, con temperature in risalita e tempo stabile per gran parte della prossima settimana. L’analisi di Andrea Bosoni del Centro Meteorologico Lombardo.

Lunedì 19 luglio

Tempo Previsto: Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione; condizioni invariate anche nel resto della giornata è previsto solo un aumento della nuvolosità cumuliforme lungo i rilievi, ma senza fenomeni di rilievo.

Temperature: Minime in aumento con valori tra 20°C e 23°C con punte più elevate nei grandi centri urbani, massime stazionarie comprese tra 31°C e 35°C.

Venti: Deboli variabili in pianura, deboli settentrionali sui rilievi.

Martedì 20 luglio

Tempo Previsto: Cielo sereno o poco nuvoloso ovunque, durante le ore pomeridiane sviluppo di una modesta attività cumuliforme sui rilievi senza fenomeni.

Temperature: Minime stazionarie, massime stazionarie o in lieve flessione.

Venti: In pianura deboli orientali, deboli settentrionali sui rilievi.

Mercoledì 21 luglio

Tempo Previsto: Condizioni sempre invariate di cielo sereno o poco nuvoloso fin dal mattino, probabile un aumento più marcato dell’attività cumuliforme lungo l’arco alpino e prealpino con possibilità di brevi rovesci o piovaschi dal tardo pomeriggio.

Temperature: Minime stazionarie, massime stazionarie o in lieve ulteriore diminuzione.

Venti: Deboli variabili in pianura, deboli settentrionali sui rilievi.

nord estate termometro risalita – MALPENSA24