Aria più fresca raggiunge il Nord Italia, alternanza di temporali e schiarite

nord italia temporali schiarite

L’alta pressione sul Regno Unito sta impedendo alle perturbazioni atlantiche di raggiungere il Nord Italia, mentre un esteso vortice depressionario in quota piloterà tra sabato e domenica fresche e instabili correnti nord-orientali sulla Lombardia che produrranno un moderato calo termico e deboli fenomeni, sopratutto sui settori centro-orientali della regione. L’analisi di Andrea Bosoni del Centro Meteorologico Lombardo.

Venerdì 27 agosto

Tempo Previsto: Al mattino generali condizioni di cielo poco nuvoloso sui rilievi, nuvolosità più estesa altrove con la possibilità di qualche piovasco sulla pianura centro-orientale, Gardesano e Prealpi orientali.
Nel pomeriggio prevalenza di cieli poco nuvolosi ovunque, con solamente la formazione di qualche nuvola più significativa sui rilievi, associata a qualche breve e isolato piovasco sulle Prealpi.
In serata nuovo aumento dell’instabilità associata a rovesci o brevi temporali a partire dalla fascia prealpina e pedemontana dei settori occidentali, in estensione nella notte verso oriente e alle pianure centro-occidentali.

Temperature: Minime in lieve aumento, massime in lieve calo. In pianura minime per lo più comprese tra 18°C e 20°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 26°C e 28°C. Zero termico in calo e intorno a 3200 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli da sud-est in pianura con rinforzi sui settori orientali, deboli da nord-ovest a 3000 metri.

Sabato 28 agosto

Tempo Previsto: Condizioni iniziali di cielo nuvoloso su gran parte della regione con addensamenti più persistenti sui settori occidentali, associati a brevi rovesci o temporali in esaurimento dal mattino; durante la giornata cielo irregolarmente nuvoloso con nuovo aumento dell’instabilità sui settori alpini e prealpini centro-orientali, Oltrepò montano in estensione alle pianure adiacenti nel corso del tardo pomeriggio.

Temperature: Minime stazionarie o in lieve rialzo, massime in diminuzione.

Venti: Deboli orientali in pianura, deboli settentrionali sui rilievi.

Domenica 29 agosto

Tempo Previsto: Al mattino cielo poco nuvoloso sui settori occidentali, maggiori addensamenti sul resto della Lombardia ma senza fenomeni; durante la giornata nuovo aumento dell’instabilità associato a rovesci e temporali, che dai settori montuosi centro-orientali della regione si estenderanno alle pianure adiacenti.

Temperature: Minime in diminuzione, massime stazionarie sui settori occidentali e in ulteriore lieve diminuzione su quelli orientali.

Venti: Deboli variabili in pianura con rinforzi da nord sui settori occidentali al mattino, deboli settentrionali in montagna.

nord italia temporali schiarite – MALPENSA24