Correnti umide sul Nord Italia, verso sera aumentano le nubi con forti temporali

nord nubi forti temporali 02

Settimana di forte variabilità sulla Lombardia, in quanto l’indebolimento dell’alta pressione e l’approfondirsi di un’area di bassa pressione sulla penisola iberica porterà sul Nord Italia correnti più fresche e umide con rovesci e temporali alterati da periodi più stabili. L’analisi di Gabriele Galastro del Centro Meteorologico Lombardo.

Lunedì 10 giugno

Tempo previsto: in mattinata sull’intera regione cielo poco nuvoloso o con nubi sparse ma con tempo generalmente asciutto.
Dal pomeriggio aumento dell’attività cumuliforme sui rilievi con possibilità di rovesci o temporali in possibile estensione entro sera anche sull’alta pianura.

Temperature: minime comprese tra 14°C e 17°C con valori maggiori nelle aree densamente urbanizzate, massime comprese tra 24°C e 28°C.

Venti: in pianura deboli/moderati da sud-ovest, in quota deboli moderati da sud-ovest.

Martedì 11 giugno

Tempo previsto: nel primo mattino sull’intera Lombardia cielo variabilmente nuvoloso con possibili rovesci o temporali locali sulla medio-alta pianura, in esaurimento entro la tarda mattinata.
Dal primo pomeriggio aumento dell’attività cumuliforme sui rilievi prealpini con possibili rovesci o temporali e in serata possibilità di una linea temporalesca di forte intensità sulle medio-alte pianure centro-occidentali in traslazione ed esaurimento sui rilievi; altrove tempo più asciutto.

Temperature: minime comprese tra 14°C e 17°C con valori maggiori nelle aree densamente urbanizzate, massime comprese tra 24°C e 28°C.

Venti: in pianura deboli/moderati da sud-est e in serata da nord-ovest (con raffiche locali di forte intensità durante i passaggi temporaleschi), sui rilievi deboli/moderati da sud-est.

Mercoledì 12 giugno

Tempo previsto: tra il mattino e il primo pomeriggio sull’intera regione cielo poco nuvoloso o con nubi sparse.
Dal tardo pomeriggio aumento della nuvolosità su tutti i settori con possibili rovesci o temporali sui rilievi prealpini in estensione entro la serata anche sulla pianura centro-occidentale; nei restanti settori tempo più asciutto.

Temperature: minime comprese tra 14°C e 17°C con valori maggiori nelle aree densamente urbanizzate, massime comprese tra 23°C e 26°C.

Venti: in pianura deboli/moderati da sud-est, sui rilievi deboli/moderati da sud-est.

nord nubi forti temporali – MALPENSA24