Due ore al cardiopalma al PalaIgor sold out, alla fine vince Novara al tie break

Novara Igor volley Milano

NOVARA – Più di due ore di grandissima pallavolo ad alta intensità emotiva al PalaIgor, esaurito in ogni ordine di posti,  dove alla fine la Igor Novara ha la meglio su Milano. E’ il terzo successo su tre nei confronti diretti in questo campionato per le zanzare di Lorenzo Bernardi. Un match difficile e spettacolare con tratti di grandissima pallavolo. Domina Novara – arrivata al match con la carica psicologica positiva della vittoria in Champions su Lisbona – nel primo set, Milano si rifà nel secondo, molto combattuto il terzo mentre Novara può recriminare per l’andamento del quarto set: le azzurre erano ad un passo dalla vittoria in quattro e dal conquistare i 3 punti. A cambiare l’inerzia del parziale è stato però il turno al servizio di Vita Akimova che ha dato vita ad un parziale di 6-0 per Milano. Poi il tie break al cardiopalma. L’MVP dell’incontro è Mayu Ishikawa che chiude il match con 17 punti, di cui 16 in attacco (50% di positività) ed 1 al servizio. La giapponese ha chiuso il match con l 50% di ricezioni positive ed il 33% di perfette. La top scorer della partita è Tatiana Tolok, autrice di 33 punti con 5 ace di cui 3 nel tie-break. Tra le fila di Milano sono 25 i punti di Paola Egonu. Nel corso del secondo set l’americana Lanier si è infortunata al ginocchio.

La cronaca della gara

Primo set – Novara in campo con Cambi, Tolok, Squarcini, Bonifacio, Ishikawa, Herbots e De Nardi libero.  Milano risponde con Bosio, Egonu, Danesi, Kurtagic, Lanier, Piva e Fersino libero. Inizio di gara molto combattuto, con le due formazioni che ribattono colpo su colpo. Subito protagonista Tolok per Novara, ma anche Squarcini  e Bonifacio. Per Milano bene Egonu e in eviudenza anche Kurtagic. Si va avanti punto a è punto fino al 16-14 per Novara. Poi Novara gradualmente prende il largo.

Squarcini con un primo tempo mantiene le zanzare a +2 (17-15) poi Tolok piazza una parallela e spinge le azzurre a + 3. Lavarini ferma il gioco, ma al rientro si scatena Tolok con due ace consecutivi (20-15). Egonu manda fuori il pallonetto (21-15). Lanier entra bene dentro il campo e piega le mani del muro (21-16). Parallela di Ishikawa da posto 4 poi ancora Lanier per Milano (22-17). Tolok a segno aìdalla seconda linea poi un errore di Kurtagic propiziano il set ball per Novara, che vince subito la prima frazione grazie ad un errore al servizio di Miner appena entrata al posto di Egonu (25-18)

Secondo set – Si comincia con un gran muro di Anna Danesi, a cui replica Ishikawa con un mani out (1-1). Attacco vincente di Lanier, poi un errore al servizio di Milano e un pallonetto di Tolok riportano avanti Novara (3-2). Reagisce la Vero Volley con Danesi e Egonu (3-4), poi due errori di Tolok creano il primo vero break per Milano (3-6). Momento di confusione per Novara: Cambi commette invasione e regala il settimo punto alle avversarie. Bernardi ferma subito il gioco. Alla ripresa Bonifacio in primo tempo, poi Tolok e Herbots riportano sotto Novara (6-7). Egonu a segno con la diagonale ma replica Tolok in pallonetto spinto (7-8).

Piva e Lanier con una splendida parallela riportano Milano a +3 (7-10). Poi Ishikawa in parallela (8-10) e Egonu (8-11). Errore al servizio di Kurtagic (9-11). Egonu a segno con una splendida diagonale, a cuji ribatte un bel primo tempo di Squarcini (10-12). Ma Danesi non perdona in fast  (10-13). Prova a ripartire Novara con Tololk, ma replica ancora Danesi (11-14). Ci riprova nuovamente Tolok (12-14) ma passa Piva e Milano si mantiene a +3 (12-15). Incrementa il break un gran muro di Kurtagic (12-16) che poi piazza la fast (12-17). Momento difficile per Novara, ma la Vero Volley sbaglia il servizio (13-17).

Bernardi manda in campo Alsmeier al posto di Herbots. Milano va a + 5  con Kurtagic (13-18) Mani out di Tolok (14-18)  Rimane a terra Lanier che si tiene il ginocchio dopo esser scesa dal movimento di muro. Cala il silenzio al Pala Igor. Entra Pietrini al posto dell’infortunata. Entra anche Akimova che sbaglia subito il servizio dopo l’attacco vincente di Egonu (15-19)  Danesi sbarra la strada a Tolok (15-21) Dentro Carraro al posto di Cambi, poi il primo punto della partita per Pietrini (16-22). Piva manda fuori con il tocco del nastro (17-22) , poi Novara sbaglia il servizio e Bernardi chiama il time out (17-23). A segno Novara con un primo tempo di Van Avermaet, replica Milano con Kurtagic (18-24). Egonu manda in rete il servizio (19-24) ma poi si rifà con una splendida parallela che chiude un set combattutissimo (19-25)

Terzo set –  Si ricomincia con una variazione per parte rispetto ai sestetti che hanno iniziato il match: Pietrini al posto di Lanier, infortunata, e  Alsmeier in campo per Herbots. Parte bene Novara con Squarcini, Alsmeier,  Tolok e Bonifacio. Dall’latra parte soprattutto Egono. Due errori consecutivi dai nove metri per Novara (5-5), poi anche Milano sbaglia il servizio (6-5), ma recupera con una parallela di Egonu da seconda linea (6-6). Primo tempo perfetto di Squarcini (7-6) poi va fuori la parallela di Piva e Novara va a +2 (8-6). Egonu piega le mani del muro poi Tolok manda in rete la diagonale ed è di nuovo parità (8-8).

Fischiata invasione a  Danesi, ma il videocheck annulla, e si rigioca il punto, su cui sbaglia Cambi (8-9). Errore al servizio di Milano, poi ace di Carlotta Cambi che riporta avanti Novara (11-10). Si va avanti punto a punto: Danesi e Egonu per Milano e Tolok per Novara fanno 12-12. Bonifacio protagonista di uno splendido cambio palla, poi Milano torna avanti con Egonu e un muro di Bosio (13-14). Novara non molla e va a segno con il pallonetto di Ishikawa (14-14), poi Piva passa tra le mani del muro (14-15) e Sartori mette giù un ace (14-16). Bernardi ferma il gioco. Al rientro va a segno Ishikawa che poi piazza un ace e pareggia 16-16.

Subito Lavarini si rifugia in time out. Egonu colpisce male il pallone dalla seconda linea. Lavarini chiama un challenge per un tocco a muro, che non c’è. Novara avanti (17-16), Piva pareggia ma replica Alsmeier con un mani out da posto 4 (18-17), poi ancora Alsmeier va a segno dopo uno scambio bellissimo (19-17). Ancora time out Milano, poi un attacco vincente di Egonu (19-18). Doppio cambio per Lavarini:  Akimova entra per Piva, Gelin per Pietrini. Un errore al servizio per parte (20-19) poi grandissimo muro di Tolok al termine di uno scambio splendido (21-19). Diagonale fulmineo di Tolok (22-20) poi un mani out di Pietrini (22-20) a cui risponde una diagonale di Ishikawa (23-20) Monster block di Squarcini su Pietrini e Novara ha a disposizione quattro set ball. La chiude subito Tolok con una parallela di gran classe (25-20)

Quarto set – Milano inizia con Bosio, Egonu, Danesi, Sartori, Piva, Pietrini e Fersino. Novara riparte con Cambi, Tolok, Alsmeier, Ishikawa, Bonifacio, Squarcini e De Nardi. Subito a segno Charlie Cambi, poi Squarcini per Novara, a cui rispondono Piva e Pietrini (2-3). Un grande muro per parte con Danesi e Bonifacio (3-4) poi ancora Danesi con un monster block (3-5). Reagisce Novara: un attacco vincente di Tolok poi Mayu Ishikawa piega le mani del muro, ed è parità (5-5).

Errore in attacco di Piva (6-5) che poi attacca in diagonale da posto 4. De Nardi difende in tuffo ma la palla torna nella metà campo di Milano con Piva che chiude di prima intenzione (6-6). Errore al servizio di Milano, poi Egonu e Ishikawa e un altro errore dai 9 metri, questa volta di Novara (8-8). A segno Tolok, poi ancora un errore al servizio delle zanzare (9-9). Egonu in muro riporta avanti Milano (9-10), ma replica Tolok in parallela (10-10).

C’è grande equilibrio in campo. Dopo un mani out di Pietrini (10-11), Milano sbaglia il servizio e Tolok va a segno (12-11). Un primo tempo di Bonifacio e un errore di Sartori danno il +2 a Novara, poi Egonu ricuce, ma Novara scappa via ancora con Bonifacio e con un muro di Federica Squarcini (16-13). Piva fa un mani out (16-14) poi un errore al servizio di Ishikawa, confermato anche dal videocheck. (16-15). Tolok attacca forte sulle mani alte del muro (17-15) poi una diagonale di Pietrini (17-16). Torna a +2 Novara grazie ad un attacco di prima intenzione di Cambi (18-16) . Ancora un punto break di Novara che prova a dare la spallata definitiva (19-16). Lavarini ferma il gioco, poi Pietrini gioca in mani out e fa 19-17. Time out anche per Novara. A segno Danesi che riapre il set (19-18) e poi pareggia.

Ace di Akimova che porta Milano in vantaggio (19-20). Sbaglia la diagonale Tolok con la complicità del nastro e Bernardi ferma ancora il gioco (19-21). Momento difficile per Novara: Egonu fa +3 (19-22), poi Akimova sbaglia il servizio dopo un turno di battuta che ha messo in crisi la difesa delle zanzare. Largo il servizio di Van Avermaet (20-23), poi un primo tempo di Bonifacio su cui Lavarini chiama il challenge, ma il punto è confermato (21-23). Parallela di Egonu che porta Milano in set point (21-24) Ci prova Tolok in parallela (22-24) ma Egonu chiude in diagonale stretta e porta il match al tie break (22-25)

Quinto set – Comincia bene Novara con un ace di Tolok, poi sbaglia in attacco Ishikawa ma Tolok piazza una parallela perfetta dalla seconda linea (2-1). Due muri perfetti di Milano con Danesi e Kurtagic. Fuori il primo tempo di Squarcini ma c’è il tocco del muro. (3-3). Errore al servizio di Novara, poi sbaglia anche Egonu (5-5) Fase di grande intensità. Ishikawa, Squarcini e Tolok portano Novara a +2 (9-7). Time out per Milano. Diagonale stretta di Egonu  poi un errore di Milano al servizio (10-8) Primo tempo di Danesi (10-9) poi un pallonetto di Tolok (11-9) e un gran muro di Kurtagic. Entra Akimova per Bosio ad alzare il muro. Egonu al servizio, Milano senza palleggiatore.

Chiamata lunga la parallela di Tolok. Bernardi però chiede un challenge per un tocco a muro, con una giocatrice di Milano che si assume la responsabilità del tocco (12-10) La scena si ripete: Piva cerca le mani alte del muro, Lavarini chiama il challenge ed una giocatrice di Novara assume la responsabilità del tocco. (12-11). Akimova in parallela pareggia (12-12). Diagonale stretta di Tolok, poi ancora Akimowa mantiene la parità (13-13) .

E’ un finale al cardiopalma: Mani out di Ishikawa su Danesi. Il primo match point è per Novara con Bonifacio al servizio (14-13)  Parallela di Akimova che annulla il match point e va al servizio (14-14). Primo tempo di Squarcini. Novara leva subito dai 9 metri Akimova e si riporta a match point (15-14) Al servizio ora c’è Tolok. Bosio entra per Akimova. Van Avermaet dentro al posto di Cambi per alzare il muro di Novara. Time out per Milano. Ace spettacolare di Tolok, Lavarini chiama un video check per una pestata, ma non c’è infrazione. Novara vince. (16-14)

Il tabellino del match

IGOR VOLLEY NOVARA-VERO VOLLEY MILANO 3-2 (25-18, 19-25, 25-20, 22-25, 16-14)

Igor Volley Novara: – Van Avermaet 1, Cambi 3, Herbots 2, Squarcini 13, De Nardi (L), Alsmeier 4, Ishikawa 17, Mims (L) ne, Bonifacio 10, Carraro, Baijens ne, Tolok 33, Costantini ne, Melli. All. Bernardi.

Vero Volley Milano: Miner, Gelin, Bosio 1, Modesti (L), Pietrini 6, Sartori 2, Danesi 15, Kurtagic 8, Cagnin ne, Lanier 6, Egonu 25, Akimova 4, Piva 12, Fersino (L). All. Lavarini.

 

MVP: Mayu Ishikawa.

Novara Igor volley Milano MALPENSA24
Visited 129 times, 1 visit(s) today