Da Expo all’impegno politico e sociale: Letizia Moratti si racconta a Novara

novara moratti libro
Letizia Moratti e Franca Biondelli

NOVARA – Il libro si apre con un ricordo intimo: poche parole, che sono anche un grande segno di grande riconoscenza nei confronti di chi, per una serie di circostanze, ha segnato di fatto l’inizio della sua vita. Una vita densa di impegni in politica, nel mondo del sociale e del volontariato e in famiglia. La vita di una donna che, con umiltà, ha saputo coniugare l’aspetto della vita pubblica con quella che è stata la vita privata.

A smentire l’immaginario della “lady di ferro”, che spesso le viene ritagliato addosso, è proprio la protagonista e autrice del libro, ovvero Letizia Moratti, che ha risposto all’invito del Circolo dei lettori di Novara, al Castello Sforzesco di piazza della Libertà. Ad accogliere Letizia Moratti c’era l’onorevole Franca Biondelli, esponente di Forza Italia a Novare e in piemonte e presidente del Centro Studi Internazionale di Politiche Sociali e Salute e l’assessore Armienti.

Lady Letizia

«Nel libro – ha detto Moratti in apertura dell’incontro – ho voluto raccontare anche le mie fragilità, i miei progetti, quelli realizzati e anche gli insuccessi». Una sorprendente autobiografia, che incrocia la storia personale e l’impegno civile e politico di una donna, che ha voluto giocare il proprio impegno mostrando sempre il volto più umano.

E così, nelle 217 pagine del volume, si rincorrono le storie relative all’infanzia, alla formazione, all’incontro con il marito Gian Marco Moratti e ai figli. Ma anche la fede e la fondazione della comunità di San Patrignano. Oltre all’impegno politico e manageriale. Quindi gli incarichi pubblici in Rai come presidente, a Milano come prima donna sindaco della città e oggi in Europa, al Parlamento.

E non poteva mancare uno spazio per Expo, forse il vero trampolino di lancio di quella che oggi è Milano e che ha dato l’impulso più forte e deciso per cambiare il volto del capoluogo della Lombardia. Tra le pagine non mancano gli incontri internazionali, i retroscena e il grande l’impegno di una donna che, da sola e a sue spese, ha girato cinque continenti attivando o rilanciando relazioni internazionali di grande rilievo strategico.

L’intervista

novara moratti libro – MALPENSA24
Visited 214 times, 1 visit(s) today