Nubi in aumento con pioggia, cala la temperatura

nubi pioggia calo temperatura

Mentre sulla parte occidentale del continente resta un’area di alta pressione, un suo indebolimento su quella centrale, fin verso l’arco alpino, determinerà un ricambio d’aria sulla Lombardia, con nubi in aumento da lunedì pomeriggio e piogge isolate. Si diraderanno martedì e, sebbene con un calo termico, l’alta pressione proseguirà almeno sino al fine settimana. L’analisi di Antonio Marioni del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi generale

Mentre sulla parte occidentale del continente permane la costante di un’area di alta pressione, un suo indebolimento su quella centrale, fin verso l’arco alpino, determinerà un netto ricambio d’aria anche sulla Lombardia, a partire dalla serata di lunedì. Ne sarà protagonista ancora il vento, con solo qualche veloce rovescio entro martedì mattina sul settore orientale. Dopodiché, anche se con un calo termico, l’alta pressione proseguirà almeno sino al fine settimana.

Lunedì 25 marzo

Tempo Previsto: Cielo poco nuvoloso ovunque sino a metà pomeriggio. Poi tendenza ad aumento delle nubi sulle Alpi più settentrionali con qualche banco nuvoloso, seppur di poco conto, anche altrove. In questa fase sarà possibile qualche debole nevicata sulle Alpi di confine, altrove asciutto. Dalla sera aumento delle nubi un po’ ovunque, con precipitazioni nevose possibili sulle Alpi più settentrionali mentre sull’area orientale della regione, dalle prime Prealpi alla pianura, potranno verificarsi isolate e veloci piogge anche a carattere di rovescio. Asciutto altrove.

Temperature: Massime in pianura stazionarie o in lieve calo e comprese tra 21 e 23°C. Minime stazionarie e comprese tra 3 e 10°C con valori maggiori nei grossi centri urbani.

Venti: In pianura moderati occidentali. In serata, sull’area occidentale, anche forti da nord. Tendenza a moderati orientali a partire dalla parte orientale della regione in tarda serata. In montagna (circa 2000 metri) forti settentrionali.

Martedì 26 marzo

Tempo Previsto: Nella notte, in concomitanza con l’entrata dei venti da est, possibile qualche isolato rovescio su pianure. Al mattino qualche nube sull’area meridionale e orientale della regione in diradamento, e qualche addensamento senza precipitazioni su Alpi di confine. Cielo poco nuvoloso altrove. In giornata cielo poco nuvoloso ovunque.

Temperature: Massime in pianura in calo e comprese tra 15 e 17°C. Minime in calo e comprese tra 0 e 5°C con valori maggiori nei grossi centri urbani.

Venti: In pianura da moderati a deboli orientali. In montagna (circa 2000 metri) forti settentrionali.

Mercoledì 27 marzo

Tempo Previsto: Cielo poco nuvoloso ovunque, con qualche addensamento inizialmente solo sulle Alpi più settentrionali ma in attenuazione.

Temperature: Massime in pianura stazionarie e comprese tra 15 e 17°C. Minime in calo e comprese tra -2 e 5°C con valori maggiori nei grossi centri urbani.

Venti: In pianura deboli orientali. In montagna (circa 2000 metri): da forti settentrionali a moderati settentrionali.

nubi pioggia calo temperatura – MALPENSA24