Nubi diffuse con pioggia in pianura e neve sulle Alpi, temperature in discesa

nubi pioggia neve temperature

Il cedimento dell’alta pressione, per la discesa di una saccatura dal Mare del Nord verso l’Europa occidentale, sta determinando un cambio di circolazione, con un inizio di peggioramento anche sulla Lombardia. Nella giornata di giovedì si assisterà a un parziale coinvolgimento della regione da parte di un sistema frontale che scorre a nord delle Alpi, con il ritorno di qualche precipitazione sparsa.
Sono probabili condizioni di alternanza di nuvole, piogge e temporanee schiarite anche nei giorni successivi. Le temperature caleranno nei valori massimi tra mercoledì e giovedì, mentre un ulteriore calo è atteso per l’inizio della prossima settimana. L’analisi di Ivan Malaspina del Centro Meteorologico Lombardo.

Mercoledì 22 febbraio

Tempo Previsto: Al mattino parzialmente nuvoloso sulle Alpi, cieli coperti sul resto della Lombardia.
Nel pomeriggio nubi su tutti i settori con schiarite solo sull’arco alpino. In serata cieli coperti su tutta la regione con qualche pioviggine in arrivo sulla pianura centro-occidentale.

Temperature: Massime in lieve diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 7°C e 9°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 11°C e 13°C. Zero termico in calo e intorno a 2400 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli variabili in pianura. Deboli da ovest a 1500 metri e deboli da sud-ovest a 3000 metri.

Giovedì 23 febbraio

Tempo Previsto: Al mattino nubi su tutta la Lombardia con deboli piogge sparse; fiocchi di neve su Alpi e Prealpi oltre i 1400 metri. Nel pomeriggio coperto ovunque con qualche pioggia sulla pianura orientale e qualche pioviggine possibile anche sugli altri settori. Alla sera nubi ovunque, ma probabilmente senza fenomeni.

Temperature: Massime in lieve diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 7°C e 9°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 9°C e 11°C. Zero termico in calo e intorno a 2200 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli variabili in pianura. Deboli da ovest a 1500 metri e deboli da sud-ovest e 3000 metri.

Venerdì 24 febbraio

Tempo Previsto: Al mattino nuvoloso sulle Alpi, coperto sul resto della regione con qualche pioviggine sulla bassa pianura. Nel pomeriggio molte nubi ovunque, ma generalmente senza fenomeni. In serata coperto su tutta la Lombardia con deboli piogge sparse in pianura.

Temperature: Massime in lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 6°C e 8°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 11°C e 13°C. Zero termico in calo e intorno a 1900 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli variabili in pianura. Deboli da sud-ovest a 1500 metri e moderati da ovest a 3000 metri.

nubi pioggia neve temperatura – MALPENSA24