Sassuolo-Futura: 3-1. Busto, passo falso nel recupero

Sassuolo

SASSUOLO (MO) – Passo indietro. Nel recupero della quarta giornata di ritorno di serie A2 (gir. A) la Futura Volley Giovani Busto Arsizio si arrende in casa della Bsc Materials Sassuolo con il punteggio di 3-1 (25-22, 17-25, 25-21, 25-14). Le biancorosse (in maglia nera) della famiglia Forte disputano una partita troppo altalenante, sia come gioco di squadra che come individualità, per impensierire un team ben costruito come quello emiliano. A due giornate dalla fine della regular season la Futura vede così scappare le modenesi in classifica e deve ringraziare Trento che batte a domicilio Mondovì, appaiato alle bustocche al quarto posto. La Pool Promozione è già acquisita, ma i punti lasciati indietro rischiano di pesare in ottica dei successivi play off. Per la fredda statistica, in doppia cifra vanno Member-Meneh (10), Arciprete (15) e Zanette (12), troppo poco per impesierire Sassuolo.

Il match: Busto fa e disfa

Daris Amadio ritrova nel sestetto base Member-Meneh e Tonello, tenute a riposo nel blitz di Cremona. Sassuolo, però, fin dall’inizio costruisce un piccolo tesoretto; dal 19-15 Busto torna a contatto (22-21) ma la ex Pistolesi trova il guizzo per l’1-0. La strigliata dell’allenatore veneto e il turno di servizio di Tonello valgono un allungo biancorosso che si dilata con l’andare del parziale fino al pareggio bustocco. La terza frazione è l’esatto opposto della seconda con le padrone di casa che si riportano in vantaggio nonostante gli ingressi di Venco, Pandolfi e Badalamenti e una rimonta furiosa da -8 a -2. Nel quarto set le emiliane chiudono rapidamente i conti.

Ratings: poche sufficienze

Venco sv, Milani sv, Fiorio sv, Badalamenti sv, Balboni 6, Mistretta 6, Morandi sv, Tonello 5.5, Zanette 5.5, Arciprete 5.5, Botezat 5, Pandolfi 6, Member-Meneh 5.5. All. Amadio 5.5.

In & Out: Status quo

Mancano a questo punto solo due partite al termine della regular season. Busto riceverà Albese al Pala Borsani e chiuderà il conto al Centro Pavesi con il Club Italia: sei punti potrebbero non bastare per risalire la china in classifica in previsione della Pool Promozione ma è fondamentale non perderne altri perchè si ripartirà da quelli già conquistati.

Consigli per gli acquisti: ruba l’occhio la prestazione di Linda Manfredini, ennesima scoperta di Borruto. La centrale modenese classe 2006 (17 anni a maggio) di 186 centimetri è da sempre titolare nelle nazionali giovanili al fianco di Maia Monaco e non rimarrà ancora a lungo in A2. Nel match con la Futura è stata un enigma insoluto con ben 20 punti a referto e un eloquente 63% in attacco. A buon intenditor…

Tabellino

Bsc Materials Sassuolo – Futura Volley Giovani Busto Arsizio: 3-1

(25-22, 17-25, 25-21, 25-14)

BSC MATERIALS SASSUOLO: Pelloni (L), Masciullo, Dhimitriadhi, Vittorini 6, Scacchetti 6, Bondavalli (L), Manfredini 20, Busolini 20, Pistolesi 18, Martinez 1, Rosculet, Civitico11, Cappellini. All. Venco. Battute: vincenti 3, errate 8. Muri: 9.

FUTURA VOLLEY GIOVANI BUSTO ARSIZIO: Venco1, Milani ne, Fiorio ne, Badalamenti 2, Balboni 6, Mistretta (L), Morandi (L), Tonello 6, Zanette 12, Arciprete 15, Botezat 2, Pandolfi 3, Member-Meneh 10. All. Amadio, 2° Cozzi. Battute: vincenti 3, errate 6. Muri: 5.

Road to… back to Pala Borsani

Le biancorosse tornano “a casa”, al Pala Borsani di Castellanza, per l’ultimo match casalingo della regular season. Domenica 26 febbraio, alle ore 17, per la penultima giornata del campionato, Balboni e compagne riceveranno la visita di Albese per un derby sentitissimo e mai banale contro le mille ex biancorosse (Veneriano, Nicolini, Gallizioli e… Cialfi) che mirano al sesto posto finale, ultimo utile per l’accesso alla Pool Promozione.

Futura Sassuolo passo – MALPENSA24