Uyba-Bergamo: 3-0. Busto sette bellezze per il sesto posto

LA BRASILIANA ROSAMARIA FA IL CARNEVALE IN CAMPO: MVP E TOP SCORER 20 PUNTI

Bergamo

BUSTO ARSIZIO – Settebello Busto, anzi sette bellezze! Nella sesta giornata del girone di ritorno di serie A1, la e-work Busto Arsizio centra la settima vittoria consecutiva interna superando 3-0 (25-17, 25-16, 25-22) il Volley Bergamo 1991 dell’ex capitana bustocca Stufi.

Dopo l’addio alla Coppa Cev, la squadra di patron Pirola trova subito la forza, più mentale che fisica, per rialzarsi con una prestazione di alto livello che non dà scampo alle orobiche di Micoli. Sostenute da un pubblico calorosissimo (record stagionale di spettatori) le farfalle di Musso, con i tre punti incamerati, raggiungono proprio le bergamasche e Casalmaggiore al sesto posto in classifica: una posizione difficilmente pronosticabile solo pochi mesi fa, ma assolutamente meritata.

Nel primo giorno del Carnevale Bustese non fa scherzi la mvp Rosamaria (foto Alemani – Uyba) che, da buona brasiliana, onora il Carnevale in campo rubando gli occhi e mettendo a terra ben 20 punti col 58%. Bene anche Zakchaiou con 12 punti, Omoruyi con 11 e Olivotto (3 muri col 71% in attacco).

Il match: festa biancorossa

Con tutte le titolari in campo, al netto di una partenza non al top (1-4), la Uyba di coach Musso domina in crescendo la prima frazione e non lascia scampo alle orobiche nemmeno nella seconda, con distacchi netti grazie alla verve di Zakchaiou e Rosamaria. La terza frazione, preceduta dalla premiazione in campo delle farfalline dell’Under 14 (con tanto di Coppa consegnata da due madrine biancorosse d’eccezione: Cosky Marcon e Giulia Pisani), è la più combattuta con Bergamo che fino alla fine si rifiuta di arrendersi: il “the end” è però griffato Rosamaria, come giusto che sia. Nell’immediato post partita, attimi di apprensione per un malore accusato da un tifoso nel settore ospiti, ma l’allarme – grazie al tempestivo intervento del personale sanitario – è rientrato subito. E a proposito di tifosi ospiti non è passato inosservato lo striscione esposto all’Arena, fortino a quanto pare invidiato: “Bergamo senza palazzetto, una mancanza di rispetto. Sindaco e Giunta sveglia!” 

Pagelle: Rosamaria domina

Battista sv, Degradi 6, Lloyd 6.5, Monza sv, Rosamaria 7.5, Lualdi sv, Stigrot 6.5, Colombo sv, Olivotto 7, Zannoni 7, Omoruyi 7, Zakchaiou 7, Bressan sv. All. Musso 7.

Mix Zone: Musso alla riscossa

In & out: record e mercato

In una giornata nella quale anche la Uyba si è schierata a fianco dell’Unicef (IN) nell’emergenza terremoto in Siria e Turchia (OUT), la e-work Arena è tornata a vibrare come ai tempi d’oro. I 2415 spettatori assiepati sugli spalti sono il record stagionale di presenze nella bombonera di viale Gabardi, ma piacciono soprattutto i decibel raggiunti dagli AdF e il calore del tifo bustocco.

Sbirciando nella metà campo orobica, Emma Cagnin è uno dei migliori talenti del volley nazionale: la schiacciatrice classe 2002 è entrata nei radar di Piero Babbi. Il diesse biancorosso, dopo un colloquio schietto prima dell’allenamento del venerdì con coach Musso, ha stretto nel frattempo i tempi per il rinnovo di Lloyd e Olivotto. Non è sfuggita la presenza di Stysiak in alcune partite precedenti all’Arena: difficile arrivare a lei (data per vicina a Novara, dopo il probabile approdo di Egonu a Milano), ma un tentativo la Uyba lo farà. Intanto Abbondanza, dopo aver lasciato il THY, si è accasato in Corea.

Tabellino

e-work Busto Arsizio-Volley Bergamo 19913-0
(25-17, 25-16, 25-22)

E-WORK BUSTO ARSIZIO: Battista, Degradi 5, Lloyd 2, Monza, Rosamaria 20, Lualdi, Stigrot 4, Colombo, Olivotto 8, Zannoni (L), Omoruyi 11, Zakchaiou 12, Bressan (L). All. Musso, 2° Gaviraghi. Battute: vincenti 1, errate 10. Muri: 11.

VOLLEY BERGAMO 1991: Bovo 1, Butigan 6, Partenio, Cecchetto (L), Da Silva 2, Cicola (L), Turlà, May 4, Frosini 7, Lanier 6, Cagnini 3, Stufi 7, Gennari 3. All. Micoli. Battute: vincenti 2, errate 6. Muri: 7.

Road to… Chieri

Una sfida tanto importante quanto difficile aspetta le farfalle nel prossimo week-end. Domenica 26 febbraio alle ore 17, Olivotto e compagne giocheranno in casa di Chieri, vera sorpresa del campionato. Le piemontesi (ex squadra di Zannoni e Musso) sono attualmente al quarto posto in classifica dopo aver sconfitto la Igor Novara nel derby.

Uyba Bergamo sette – MALPENSA24