Intitolato ai martiri delle foibe il giardino pubblico in via Paganini e Vanzaghello

vanzaghello foibe giardini gatti

VANZAGHELLO – Sono stati intitolati ai martiri delle foibe questa mattina, domenica 19 febbraio, i giardini pubblici di via Paganini a Vanzaghello (nella foto). L’annunciata cerimonia è stata partecipata in maniera molto sentita dai cittadini e dal sindaco, Arconte Gatti, insieme a una decina di altri sindaci del territorio dell’Altomilanese, alla presenza del parroco don Armando Bosani e di Claudio Giraldi, presidente dell’associazione nazionale degli esuli di Venezia-Giulia e Dalmazia Anvgd-Comitato di Milano.

Gatti: «Non dimenticare le vittime di tutti i regimi»

«Per la nostra comunità – ha detto Gatti nel suo discorso – rappresenta un momento di particolare significato, quello di lasciare un segno indelebile nella memoria di tutti, e continuare un percorso storico che renda dignità ai martiri delle foibe, un pezzo di storia troppo spesso dimenticata, a discapito di migliaia di vittime, innocenti, ignare del loro destino, ma costrette a subire ingiustizie, torture e soprusi, pagate con il caro prezzo della morte.

«Oggi siamo qui a ribadire che i morti e le vittime di persecuzioni hanno tutti pari dignità e come tali meritano rispetto e riconoscenza, attraverso la ricostruzione reale e veritiera della storia, dove i regimi di qualsiasi colore, nazifascisti e comunisti, sono sempre e a prescindere da condannare. Ancora oggi a perenne ricordo di quanto tristemente accaduto, anche Vanzaghello dedica con gratitudine e riconoscenza ai martiri delle foibe questo spazio verde, per non dimenticare mai».

vanzaghello foibe giardini gatti – MALPENSA24