Cassano pensa al Giro, Sesto sfila sul fiume: in migliaia al Carnevale

Sesto cassano carnevale 2023

CASSANO MAGNAGO – Tre anni di annullamenti e restrizioni dimenticati con il primo lancio di coriandoli: in migliaia oggi, 19 febbraio, hanno sfilato tra le vie del centro di Cassano Magnago e sul lungofiume di Sesto Calende nei tradizionali cortei domenicali che da tradizione aprono la settimana di Carnevale nel Basso Varesotto. Ora l’attesa è per il Sabato grasso, in particolare nei Comuni di Busto Arsizio, Gallarate e Somma Lombardo, dove si attende un altro bagno di folla. 

Sesto cassano carnevale 2023

Alice in maglia rosa 

«Col racconto di un sogno alquanto strano, sfilano i carri per le vie di Cassano. Alice in maglia rosa nel paese delle meraviglie». Questo il tema scelto per la città che il prossimo 20 maggio ospiterà la tappa del Giro d’Italia. Un evento celebrato da Bianconiglio, il Cappellaio Matto e persino da don Emanuele che dall’alto ha pedalato come un acrobata per l’intera durata del corteo (guarda il video).

Il carnevale cassanese, organizzato dagli oratori di Cassano Magnago con il patrocinio del Comune, si è trasformato in un momento di festa e di gioia non soltanto per i bambini, confermandosi uno dei più riusciti e partecipati della provincia di Varese. 

Sesto cassano carnevale 2023

In maschera sul Ticino

Sesto cassano carnevale 2023

Oratori protagonisti anche a Sesto Calende dove le tradizionali maschere Carlin e Marietta hanno aperto la sfilata sull’Allea e per le vie del centro prima di continuare la festa sul pratone dell’Abbazia con musica e giochi per tutti. Un evento reso possibile grazie alla Comunità Cristiana in collaborazione con amministrazione comunale, Parco del Ticino, l’associazione “Sesto76” e il corpo musicale “Giovanni Colombo”. Radio Village Network con “Quelli delle 7” è stata la voce ufficiale dell’evento.

Sesto cassano carnevale 2023
Sesto cassano carnevale 2023 – MALPENSA24