Cremona-Futura: 1-3. Busto più forte degli acciacchi

Cremona

CREMONA – Back to the Future. Nella nona giornata di ritorno di serie A2 (gir. A) la Futura Volley Giovani Busto Arsizio, pur senza Tonello e Member-Meneh e con Fiorio costretta al forfait dopo pochi scambi per il riacutizzarsi del dolore al gomito, si rialza. Dopo due sconfitte le cocche tornano alla vittoria in casa della Esperia Cremona con il punteggio di 1-3 (25-22, 21-25, 13-25, 13-25). Al netto di una partenza falsa nel primo set, per un equilibrio in campo ancora da trovare (nel sestettp Pandolfi e Fiorio), le biancorosse della Famiglia Forte trovano la svolta con l’ingresso di una positiva Badalamenti: dalla metà della seconda frazione le bustocche di Amadio dominano la contesa conquistando tre punti preziosissimi in questo momento della stagione. A tre giornate dal termine della regular season, la squadra di Amadio per una notte aggancia infatti Brescia al secondo posto in classifica al pari di Sassuolo. Zanette top scorer con 24 punti, Badalamenti 14, Arciprete 12.

Il match: rimonta biancorossa

Coach Amadio rinuncia in partenza a Member-Meneh e Tonello (Fiorio e Pandolfi nel sestetto). Cremona approfitta sin dall’inizio delle assenze biancorosse (dentro anche Badalamenti) per far suo il primo set. Dopo un tentativo di rimonta bustocca (5-8) l’ex Landucci sentenzia il 15-12 che però Badalamenti ribalta in un amen rimettendo le cose in parità. L’avvio di terza frazione è tutto di marca biancorossa (7-14) con la squadra bustocca che non si ferma più fino alla conquista dei tre punti.

Ratings: Badalamenti la svolta

Venco sv, Milani sv, Fiorio sv, Badalamenti 7.5, Balboni 6.5, Mistretta 6.5, Morandi sv, Tonello sv, Zanette 7, Arciprete 6, Botezat 6, Pandolfi 6.5, Member-Meneh sv, Donato Biasi sv. All. Amadio 6.5.

In & Out: argento e quote rosa

Dopo l’importante accordo con Piacenza per il settore giovanile, è doveroso sottolineare un nuovo importante riconoscimento (IN) per la società della famiglia Forte: il livello argento dalla Fipav come “Certificazione di qualità per l’attività giovanile”. Proprio a questo proposito la Futura, che nel frattempo ha sposato il progetto dell’Unicef per l’emergenza terremoto in Turchia e Siria (per contribuire alla raccolta LINK), ha già lanciato una bella possibilità per le giovani aspiranti pallavoliste: l Summer School Summer Camp (informazioni e prenotazioni a questo LINK).

Altrettanto doveroso è sottolineare una singolare anomalia (OUT) del volley di massima serie: l’allenatrice della squadra cremonese, Valeria Magri, è l’unica rappresentante del gentil sesso su una panchina di serie A. Nel 2023 i tempi di Manu Benelli sono lontani…

Tabellino

Esperia Cremona – Futura Volley Giovani Busto Arsizio: 1-3

(25-22, 21-25, 13-25, 13-25)

ESPERIA CREMONA: Kullerkan K. 9, Balconati, Giacomello 4, Kullerkan L. 3, Rossini 3, Ferrarini 12, Piovesan 13, Coppi, Landucci 5, Mennecozzi 2, Buffo 1, Zampedri (L). All. Magri. Battute: vincenti 3. Muri: 11.

FUTURA VOLLEY GIOVANI BUSTO ARSIZIO: Venco, Milani, Fiorio 3, Badalamenti 14, Balboni 4, Mistretta (L), Morandi (L), Tonello, Zanette 24, Arciprete 12, Botezat 11, Pandolfi 8, Member-Meneh, Donato Biasi. All. Amadio, 2° Cozzi. Battute: vincenti 5. Muri: 9 (Pandolfi e Botezat 3).

Road to… Tutti a Sassuolo

Le biancorosse sono attese da un match di importanza capitale in ottica play off. Mercoledì 22 (ore 19:30) la Futura sarà impegnata sull’ostico campo di Sassuolo contro una diretta concorrente per la post season.

Futura Cremona acciacchi – MALPENSA24