Pro Patria-Pergolettese: 1-2. Tigrotti, scherzo di Carnevale

LA PRIMAVERA DI GENTILINI VINCE IL BIG MATCH A RIMINI

Alessandro Piu (foto Marco Giussani - Aurora Pro Patria 1919)

BUSTO ARSIZIO – A Carnevale…. Si ferma allo “Speroni” la rincorsa al vertice della Pro Patria, “rovesciata” 1-2 dalla Pergolettese in un sabato in cui le prime tre della classe (Pro Sesto, FeralpiSalò e Pordenone) fanno bottino pieno, allungando in cima alla classifica.

Una sconfitta – la quarta casalinga, la seconda stagionale coi cremaschi – che lascia tanto amaro in bocca ai rimaneggiati tigrotti di Vargas, in parte per l’ennesima sconcertante decisione arbitrale (fallo di reazione e da rigore su Pitou al 64‘ non fischiato), in parte per il possibile sliding doors di Piu, divoratosi il raddoppio dopo aver sbloccato il risultato al 26′ con un gol di rapina.

Ma lo scherzo, con il Tarlisu e la Fudreta a sfilare nel prepartita (dando il simbolico inizio al Carnevale bustocco), lo mettono a segno proprio i gialloblù di mister Villa con il pari in mischia di Figoli al 31′ e il sorpasso in rovesciata Varas al 52′ (entrambi i gol scaturiti sugli sviluppi di corner mal “gestiti” dai biancoblù).

Per Del Favero e compagni l’inviolabilità della porta bustocca si ferma a 391‘, così come s’interrompe a quattro risultati utili consecutivi la serie positiva della Pro, ora a -7 dalla vetta, a dieci gare dal termine della regular season.

La Primavera sbanca Rimini

Consolazione della giornata la vittoria nel big match di Rimini per la Primavera biancoblù di Gentilini: il 2-1 in trasferta, con le firme di Zanaboni e Renda, porta i tigrotti ad un solo punto di distanza dalla capolista romagnola, ma con una partita in più da giocare, avendo già osservato il turno di riposo.

Le pagelle: Bertoni ingabbiato

Del Favero 5; Sportelli 5.5 (37′ st Chakir sv), Boffelli 6, Molinari 6; Perotti 5.5 (25′ st Citterio sv), Vezzoni 5.5, Bertoni 6, Gavioli 5 (12′ st Nicco sv), Ndrecka 6; Stanzani 5.5 (12′ st Pitou 6), Piu 5.5. Allenatore: Vargas: 5.5.

1° tempo: Piu fa… e disfa

Con sette giocatori ancora indisponibili (Castelli, Ferri, Lombardoni, Parker, Rossi e gli squalificati Saporetti e Vaghi) lo smanicato Vargas, di fatto senza alternative in difesa, schiera Vezzoni e Gavioli come interni di centrocampo. Partita vivace fin dal via con Stanzani che calibra male l’ultimo passaggio per Ndreka, mentre Varas poco dopo sibila il palo, su una palla sanguinosa persa da Perotti al limite dell’area. Il match si sblocca al 26′: su un errore di Lambrughi si inserisce Alessandro Piu che anticipa il portiere Soncin e sigla l’1-0. Il Pergo accusa il colpo e novanta secondi dopo, su assist delizioso di Perotti, rischia di capitolare, ma Piu si divora il raddoppio da due passi. La legge del calcio non perdona: dal possibile 2-0 si passa all’1-1. Al 31′, sugli sviluppi di un corner lungo mal respinto di testa da Perotti, Matteo Figoli risolve la mischia sotto porta. Dopo 391′ minuti di inviolabilità, Del Favero – rimasto a meta Strada – deve raccogliere la sfera in fondo al sacco.

2° tempo: Varas rovescia il match

All’intervallo sull’1-1, in avvio di ripresa la Pergolettese ribalta il risultato: al 7′, ancora su angolo, Stanzani manca il rinvio di testa, Vezzoni cerca l’anticipo, ma l’ecuadoriano Kevin Vargas in rovesciata firma l’1-2 sul palo di Del Favero. Vargas capisce che è il momento di mettere mano alla squadra: dentro Nicco e Pitou (per Gaviol e Stanzani), ma è Abiuso ad avere la palla buona (deviazione provvidenziale di Boffelli). Al 19′ Tonoli abbraccia vistosamente Pitou in area, ma l’arbitro Cerbasi di Arezzo – anziché punire l’evidente fallo di reazione – non interviene fra le proteste di tutti. Vargas inserisce Citterio per Perotti, il pubblico si fa sentire, ma i tigrotti, pur mettendoci volontà, faticano a pungere (tiro di Piu deviato in angolo). Nemmeno l’ingresso di Chakir (per Sportelli) cambia la sostanza. Finisce 1-2.

In & out: Gatto, Fino, bustocco.it e cra cra

In una settimana che ha visto purtroppo salire in cielo (OUT) il “gatto magico” Umberto Provasi e il tifosissimo biancoblù Alberto “Fino” Finolezzi (i suoi fumogeni fatti con salnitro e zucchero resteranno nella leggenda), c’è però un compleanno che racchiude e unisce idealmente tutti i tifosi della Pro Patria: quello di bustocco.it, da 21 anni il vero punto di riferimento del mondo biancoblù.

Allora come oggi, una vera eccellenza bustocca, ricca di storia e contenuti, meritevole di un IN al pari, stavolta, del Sindaco di Busto: in attesa dei campi promessi e dei parcheggi sottratti (la concomitante partita dell’Antoniana ha creato non pochi disagi), almeno gli altoparlanti dello “Speroni” sono stati finalmente sistemati. Basta “cra cra” insomma, per la gioia del Flavio, dei doppi speaker Mauro e Andrea e non solo…

“Ciao Grande Fino”: così lo Speroni ha ricordato il tifoso Alberto Finolezzi

Il tabellino

Pro Patria-Pergolettese: 1-2 (1-1)

Marcatori: Piu (PP) al 26’pt, Figoli (PE) al 31’pt, Varas (PE) al 7’st

PRO PATRIA 1919 (3-5-2): 1 Del Favero; 6 Sportelli (37′ s.t. 26 Chakir), 13 Boffelli, 5 Molinari; 21 Perotti (25′ s.t. 17 Citterio), 11 Vezzoni, 14 Bertoni, 20 Gavioli (12′ s.t. 10 Nicco), 3 Ndrecka; 7 Stanzani (12′ s.t. 32 Pitou), 27 Piu. A disposizione: 12 Mangano, 8 Brignoli, 16 Fietta, 18 Piran. All. Vargas.

PERGOLETTESE (3-5-2): 22 Soncin; 2 Tonoli, 4 Arini, 3 Lambrughi; 7 Bariti (44′ s.t. 72 Saccani), 18 Figoli (17′ s.t. 15 Andreoli), 8 Mazzarani, 10 Varas, 14 Villa; 27 Abiuso (34′ s.t. 17 Cancello), 11 Guiu Vilanova. A disposizione: 1 Rubbi, 13 Lucenti, 19 Vitalucci, 28 Verzeni, 35 Piccinini. All. Villa.

ARBITRO: Erminio Cerbasi della Sezione di Arezzo (Francesco Piccichè della Sezione di Trapani e Vincenzo Andreano della Sezione di Foggia. Quarto Ufficiale Giorgio della D’Agnillo di Vasto).

NOTE – Serata fresca e serena. Terreno di gioco in buone condizioni. Angoli: 2–6, Recupero: 1′ p.t. – 3′ s.t. Ammoniti: Figoli, Arini (PER); Sportelli (PPA).

Next match: a Verona

Trasferta scaligera per la Pro Patria, attesa domenica 26 febbraio (ore 17.30) allo “stadio”, pardon campo sportivo, “Mario Gavagnin-Sinibaldo Nocini” di Verona. Senza entrare nel merito di come in serie C la Lega possa consentire di giocare in simili contesti, al netto della bellezza di poter letteralmente abbracciare i propri giocatori vista l’assenza di barriere e soprattutto gli spazi ridottissimi (però anche pericolosi) fra la riga laterale del campo e la tribunetta a quattro gradoni, ci limitiamo a ricordare che il Centro Coordinamento Tifosi organizzerà il consueto servizio trasporto (per info e adesioni 3470930411). Il giorno prima, sabato, open day al PPMuseum.

Pro Patria Pergolettese Carnevale -MALPENSA 24