Nubi in allontanamento, con il ritorno del sole temperature fino a 25 gradi

nubi ritorno sole gradi

Nella giornata di lunedì una circolazione depressionaria sul Mar Tirreno influenza anche la Lombardia, seppur con fenomeni modesti; da martedì un promontorio di alta pressione favorirà però un deciso miglioramento. L’analisi di Francesco Sudati del Centro Meteorologico Lombardo.

Lunedì 1 maggio

Tempo previsto: molto nuvoloso e a tratti coperto per l’intera giornata su tutta la Lombardia, con deboli piogge intermittenti e a macchia di leopardo, localmente a carattere di rovescio nel corso del pomeriggio e della serata sui rilievi. Prevalenza di pause asciutte sulle pianure centro-occidentali. Nevicate oltre 2000-2200 metri.

Temperature: minime stazionarie tra 13°C e 15°C; massime in diminuzione tra 17°C e 19°C.

Venti: in pianura deboli o a tratti moderati orientali, in quota moderati o forti sud-orientali.

Martedì 2 maggio

Tempo previsto: alla notte e al mattino ultime piogge sparse sui settori orientali, mentre a ovest si affacciano le prime schiarite. Durante la giornata tendenza a schiarite anche a est, mentre sui settori occidentali il cielo sarà prevalentemente soleggiato.
Nel pomeriggio possibilità per brevi e isolati temporali sulle Orobie, in sconfinamento verso sera lungo la fascia adiacente pedemontana. In serata bel tempo ovunque.

Temperature: minime in lieve calo a ovest fino a 10°C/12°C, stazionarie altrove tra 13°C e 15°C; massime in aumento, specialmente a ovest e tra 21°C e 24°C.

Venti: in pianura deboli occidentali, in quota moderati nord-occidentali.

Mercoledì 3 maggio

Tempo previsto: sereno o poco nuvoloso su tutti i settori e per l’intera giornata, salvo temporaneo aumento delle nubi cumuliformi sui rilievi durante il pomeriggio.

Temperature: minime in lieve calo a est, stazionarie a ovest e tra 11°C e 13°C; massime in lieve aumento e tra 23°C e 25°C.

Venti: deboli occidentali sia in pianura che in quota.

nubi ritorno sole gradi – MALPENSA24