1° Maggio, Bene Comune: «Un istituto professionale per Cerro e Cantalupo»

cerromaggiore cantalupo lavoro primomaggio

CERRO MAGGIORE – Un istituto professionale da realizzare con il coinvolgimento delle aziende e del territorio. È l’idea rilanciata dalla lista Bene Comune-Roberta Cè Sindaco per Cerro e Cantalupo nel giorno della festa dei lavoratori. «Perché solo ascoltando le necessità delle aziende e dei giovani che si affacciano al mondo del lavoro – spiegano dalla lista che tra due settimane parteciperà alle elezioni comunali – è possibile garantire un futuro certo ai cittadini di Cerro Maggiore e Cantalupo».

Accanto al futuro istituto scolastico superiore, la proposta di Bene Comune per chi cerca un nuovo lavoro è di introdurre corsi di formazione e aggiornamento delle competenze professionali.

«Manca la qualità del lavoro»

«Le aziende faticano a trovare personale formato e le persone che vogliono cambiare lavoro faticano a trovare una nuova occupazione – sono le premesse alle proposte contenute nel programma elettorale – La disoccupazione giovanile è a livelli altissimi. A corollario di tutto questo non è irrilevante il fatto che, come sottolineano molti esperti come Marco Leonardi, economista e consulente dell’ex primo ministro Draghi, “tra il 1990 e il 2020 i salari in Italia sono diminuiti del 2,9% mentre sono cresciuti in tutti gli altri 37 Paesi Ocse. La variazione negativa del salario medio e la tristissima solitudine dell’Italia, unico Paese in cui questa enormità sarebbe accaduta” stanno a significare che a mancare non sono solo i buoni salari, ma anche i lavori di qualità e, in definitiva, la qualità del lavoro. Uno degli elementi indispensabili per il futuro dei nostri ragazzi.

«Anche le persone di Cerro e Cantalupo stanno vivendo questo problema – osserva ancora Bene Comune – Che cosa si sta facendo per aiutare i giovani ad entrare nel mondo del lavoro? Che cosa si sta facendo per aiutare chi si trova a dover cercare un nuovo posto di lavoro?».

LEGGI ANCHE:

cerromaggiore cantalupo lavoro benecomune – MALPENSA24