Nubi e schiarite, sulla Lombardia tempo ancora variabile per le correnti umide

nubi schiarite tempo variabile

Un flusso di correnti umide continua a determinare un tempo variabile sulla Lombardia. L’analisi di Gabriele Galastro del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Per questa settimana un flusso di correnti umide occidentali continuerà a determinare tempo variabile sulla Lombardia, con qualche precipitazione sparsa più probabile sui rilievi. Le temperature resteranno nella media stagionale o lievemente al di sopra.

Lunedì 5 ottobre

Tempo Previsto: In mattinata sui rilievi piogge deboli/moderate o locali rovesci (quota neve compresa tra 1.600/1.700 metri sulle Alpi) in attenuazione entro il primo pomeriggio con parziali schiarite da ovest verso est.
Tra il mattino e il primo pomeriggio in pianura cielo variabilmente nuvoloso con schiarite più ampie sui settori orientali, tra il tardo pomeriggio e la sera soleggiato su tutti i settori con il transito di innocue velature.

Temperature: Minime comprese tra 9°C e 13°C con valori maggiori nelle aree densamente urbanizzate, massime comprese tra 15°C e 19°C.

Venti: In pianura deboli con direzione variabile, in quota deboli-moderati da sud/sud-ovest.

Martedì 6 ottobre

Tempo Previsto: Nel primo mattino sulla bassa pianura possibili foschie o banchi di nebbia, sul resto della regione per tutta la mattinata tempo soleggiato con transito di innocue velature.
Tra il pomeriggio e la sera annuvolamenti anche compatti dai settori occidentali in estensione verso est; possibili pioviggini o deboli piogge tra i rilievi e l’alta pianura, altrove tempo asciutto.

Temperature: Minime comprese tra 9°C e 12°C con valori maggiori nelle aree densamente urbanizzate, massime comprese tra 17°C e 21°C.

Venti: In pianura deboli da ovest, in quota deboli-moderati da sud/sud-ovest.

Mercoledì 7 ottobre

Tempo Previsto: In mattinata su tutta la regione cielo nuvoloso o con nubi sparse con locali deboli fenomeni sui rilievi centro-orientali, altrove tempo asciutto.
Tra il pomeriggio e la sera sui rilievi alpini cielo nuvoloso o con nubi sparse, sui restanti settori soleggiato con transito di velature a tratti compatte.

Temperature: Minime comprese tra 9°C e 12°C con valori maggiori nelle aree densamente urbanizzate, massime comprese tra 19 e 22°C.

Venti: In pianura deboli da ovest, in quota deboli-moderati da sud/sud-ovest.

nubi schiarite tempo variabile – MALPENSA24