Strade, ferrovie e fibra: ecco dove vanno i 160 milioni di Regione per il Varesotto

Varese Fontana Regione Piano Marshall Covd

VARESE – Sono 160 i milioni di euro che il Piano Marshall voluto da Regione Lombardia porterà sul territorio provinciale. Soldi che il governo regionale mette a disposizione di Comuni e provincia per far leva sulla ripartenza dopo la grande emergenza sanitaria. Per altro non ancora del tutto superata.

A illustrare il piano economico nel dettaglio sono stati il governatore Attilio Fontana e l’assessore regionale e referente dei Tavoli provinciali con Regione Raffaele Cattaneo, i quali hanno incontrato, questa mattina (lunedì 5 ottobre), prima i sindaci alle Ville Ponti e poi il mondo dell’economia e dell’impresa in Camera di Commercio.

Ripartire subito

E’ un po’ la parola d’ordine. Tanto che il governatore Fontana insiste su questo concetto anche nella conferenza stampa che chiude la prima parte della giornata in provincia di Varese: «I fondi che mettiamo a disposizione servono per rispondere alla crisi causata dal Covid che si sta facendo sempre più sentire e per far ripartire cantieri, opere ed economia. Tanto che oltre ai fondi destinati per il prossimo biennio, abbiamo già messo a disposizione 400 milioni con l’unico vincolo di far partire i lavori entro fine ottobre».

Riguardo a questi stanziamenti, il governatore ha fatto sapere che sono già arrivati 295 progetti per un valore di 34 milioni di euro per quanto riguarda i comuni e di 4 milioni e 200 mila euro per la Provincia. Opere che riguardano per lo più interventi di manutenzione strade, piste ciclopedonali, riqualificazione energetica delle scuole e posa della fibra.

Varese Fontana Regione Piano Marshall Covid

Il “non ancora” sindaco in platea alle Ville Ponti

L’incontro alle Ville Ponti non è ancora iniziato quando arriva Augusto Airoldi, il candidato del centrosinistra a Saronno, che i pronostici danno già sindaco, ma non il risultato delle urne ancora aperte. Una presenza che sorprende, tanto che c’è chi si chiede se Airoldi possa entrare o meno in un incontro dedicato agli amministratore locali. La risposta è che prevale il buon senso e nessuno fa la mossa di chiedere al candidato saronnese di accomodarsi fuori dalla sala. Certo desta curiosità che Saronno alle Ville Ponti è rappresentata da un candidato sindaco (di centrosinistra) e non dal sindaco uscente (leghista) Alessandro Fagioli.

Varese Fontana Regione Piano Marshall Covd

Il Piano Marshall per il Varesotto

E’ stato il governatore Attilio Fontana, nel suo intervento davanti ai sindaci a snocciolare i finanziamenti che Regione Lombardia ha destinato ai Comuni e al territorio della provincia di Varese.

Varese Fontana Regione Piano Marshall Covd

Sono 160 i milioni destinati da Regione a tutto il territorio della provincia di Varese. Così nel dettaglio: 38 milioni e 400 mila euro ai Comuni e a Villa Recalcati per il finanziamento di opere pubbliche; 122 milioni per progetti di sviluppo del territorio. Di questi: 11 milioni per infrastrutture ferroviarie, 1 milione e 500 mila euro per il raccordo A8 di Varese, 10 milioni per l’ampliamento del terminal intermodale di Busto, 15 milioni per le opere lungo la linea dell’Alptransit, 12 milioni per la realizzazione di una rete provinciale integrata di ciclopedonali, 930 mila euro per la bretella di Varese, 150 mila euro per il recupero delle aree produttive, 770 mila euro per il Piano d’area Malpensa, 350 mila euro per l’accordo sul Lago di Varese e 100 mila euro per la promozione e lo sviluppo turistico.

Ricucire, proteggere e costruire

Parole chiave che hanno rappresentato anche la road map dell’intervento di Fabio Lunghi, presidente di Camera di Commercio durante l’incontro tra il presidente Fontana e gli stakeholder economici avvenuto nella sede camerale di piazza Monte Grappa. Parole chiave che si dovranno declinare con investimenti sull’aeroporto, l’export, la digitalizzazione, l’economia circolare, la protezione e la valorizzazione del capitale umano e il rilancio del turismo.

varese piano masrhall regiona lombardia fontana cattaneo – MALPENSA24