Si allontanano le nubi, sereno ovunque con l’alta pressione in rinforzo

nubi sereno ovunque pressione

La debole perturbazione giunta dalla Francia ha attraversato in mattinata la Lombardia, con qualche pioggia in particolare sui settori centrali e orientali e nevicate poco abbondanti solo oltre i 1700/1900 metri di quota: da venerdì è previsto l’arrivo di un forte anticiclone con massimi di pressione centrati sulla Francia, che molto probabilmente garantirà tempo stabile e soleggiato per tutta la prossima settimana, con temperature molto oltre la media del periodo in montagna. Possibile formazione di nebbie sulla media e bassa pianura. L’analisi di Marco Tarantola del Centro Meteorologico Lombardo.

Mercoledì 13 dicembre

Tempo previsto: al mattino deboli piogge su medio/alta pianura centro-orientale, Orobie, Alpi bresciane e alta Valtellina, con deboli nevicate in esaurimento oltre 1700 metri di quota.
Al pomeriggio nuvoloso o molto nuvoloso ovunque, con schiarite via via più ampie, soprattutto sui settori occidentali.
In serata nuvoloso o poco nuvoloso sui monti, ritorno delle nebbie, anche intense, su tutte le pianure.

Temperature: in aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 4°C e 6°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 8°C e 10°C. Zero termico in calo in serata, intorno a 1700 metri in libera atmosfera.

Venti: deboli occidentali in pianura. Deboli da nord-ovest a 1800 metri e moderati da nord-ovest a 3000 metri.

Giovedì 14 dicembre

Tempo previsto: al mattino nebbie diffuse su tutta la pianura, bel tempo sui rilievi, con cielo sereno o poco nuvoloso. Qualche debole nevicata soltanto sulle aree alpine di confine.
Da metà giornata dissolvimento delle nebbie e cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la Lombardia, con soltanto la possibilità di foschie in pianura.
In serata bel tempo e cielo sereno su tutta la regione, possibilità di qualche nebbia solo sulle aree di bassa pianura orientali.

Temperature: in aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 3°C e 5°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 10°C e 12°C. Zero termico stazionario, intorno a 1700 metri in libera atmosfera.

Venti: deboli occidentali in pianura. Deboli da nord-ovest a 1800 metri e moderati da nord-ovest a 3000 metri.

Venerdì 15 dicembre

Tempo previsto: cielo sereno su tutta la regione per l’intera giornata. Non si esclude la possibilità di qualche nebbia sulle aree di bassa pianura centro-orientali.

Temperature: in aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 3°C e 5°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 11°C e 13°C. Zero termico in calo, intorno a 1500 metri in libera atmosfera.

Venti: deboli orientali in pianura. Deboli da nord a 1800 metri e moderati da nord-est a 3000 metri.

nubi sereno ovunque pressione – MALPENSA24