Busto, girato il video di Natale delle Cuffie Colorate: «La diversità è ricchezza»

BUSTO ARSIZIO – In arrivo il video degli auguri di Natale delle Cuffie Colorate: «La diversità è ricchezza, non un ostacolo». Sarà online da sabato 16 dicembre e verrà mostrato nell’ambito della cena solidale organizzata dall’assessorato all’inclusione sociale il prossimo 20 dicembre alle sale gemelle del Museo del Tessile. Lo ha realizzato il performer bustocco Diego Barbati, alias Didobar, con la sua squadra, mentre non poteva mancare un piccolo cameo di Alessandro Albani, consigliere comunale di Busto Arsizio.

L’iniziativa

Nella cornice della sede delle Cuffie Colorate di Busto Arsizio, grazie a uno dei fondatori dell’associazione Massimo “Ciccio” Vitali, si è svolta una straordinaria giornata di riprese che ha visto protagonista “Didobar” ovvero Diego Barbati, attore e artista bustocco. «Il risultato – spiega Barbati – è un video emozionante e coinvolgente che racconta un Natale speciale per i ragazzi con sindrome di Down, mostrando come nessuno sia sbagliato e come tutti abbiamo qualcosa da cui imparare dagli altri». Il video è una sincera celebrazione dei valori di inclusività, tolleranza e amore. Didobar, con la sua consueta sensibilità ed empatia, trasmette un messaggio potente che riguarda non solo i ragazzi con sindrome di Down, ma tutti noi: la diversità è ricchezza, non un ostacolo. L’evento è stato possibile grazie all’accoglienza dell’associazione delle Cuffie Colorate, un luogo che di per sé è un inno alla diversità e all’espressività. È un’organizzazione no-profit che si dedica a promuovere la creatività e l’autonomia dei bambini attraverso iniziative che vanno dalla musica all’arte e allo sport.

I protagonisti

Il video sarà disponibile online a partire dal 16 dicembre 2023, «giusto in tempo per riempire di calore e speranza le festività natalizie – spiegano le Cuffie Colorate – questo Natale, ricordiamo a tutti che la diversità è una forza, non un limite». Il video verrà trasmesso al Museo del Tessile il 20 dicembre nel corso della cena solidale. Le riprese sono state effettuate dalla Didobar, ovvero Diego Barbati, Antonio Ireneo, Giuseppe detto runner, aiuto regia Manola Caruso, e poi Roberto De Marchi nei panni di Babbo Natale, in scena con la ballerina e attrice Melissa Bassetti e l’imitatore Francesco Mazzei. C’è anche un piccolo “cameo” del consigliere comunale Alessandro Albani, da sempre vicino alle tematiche sociali: «Per me è un piacere, ma lo sento anche come un dovere civico, aver contribuito a questa iniziativa. È giusto e necessario sostenere le Cuffie Colorate per tutto il bene che fanno in città».

busto arsizio cuffie colorate – MALPENSA24