Le scuole a Busto si rifanno il look: lavori di manutenzione per 800mila euro

BUSTO ARSIZIO – Le scuole si rifanno il look con opere strutturali per 800mila euro. Nelle ultime due sedute, la giunta ha approvato i progetti esecutivi predisposti da Agesp Attività Strumentali: 200mila euro di lavori per ciascuno dei cicli scolastici, asili nido, scuole materne, scuole elementari e scuole medie. Si tratta di piccole manutenzioni le cui priorità saranno definite in base alle situazioni più urgenti.

Manutenzione ordinaria

La prima delibera è di settimana scorsa, mercoledì 17 aprile: su proposta del sindaco, la giunta ha approvato i progetti esecutivi per la realizzazione di interventi di manutenzione straordinaria sugli immobili comunali degli asili nido, scuole elementari e medie per un totale di 600.000 euro. Le opere riguardano la messa in sicurezza di alcune porzioni dei solai attraverso l’installazione del sistema di controsoffittatura “anti sfondellamento”, il rifacimento e la realizzazione di servizi igienici; la sistemazione e il rifacimento delle coperture soggette a infiltrazioni; il rifacimento della pavimentazione delle aule e altre opere che verranno definite in base alle priorità e alle esigenze definite nei vari plessi scolastici. Il primo progetto, da 200mila euro, riguarda le scuole elementari: Pertini; Rossi; Pieve di Cadore; Pontida; Crespi; Bertacchi; Ada Negri; Puricelli; Marco Polo;bDe Amicis; Tommaseo; Manzoni; Aldo Moro; Morelli; Pascoli; Sant’Anna.Il secondo, altri 200mila euro, le scuole medie: Bellotti; Schweitzer (Via Toce, Via Maino e Via Comerio); Bossi; Prandina; Parini; De Amicis; istituto comprensivo Bertacchi. Il terzo, sempre da 200mila euro, gli asili nido: Stefano Ferrario; Espinasse; Nazareth; Boschessa; Rossini; Tosi; Speranza.

I lavori alle scuole materne

Nella seduta di giunta di mercoledì scorso, 24 aprile, è stato poi approvato, sempre su proposta del sindaco Antonelli, il progetto esecutivo per interventi di manutenzione straordinaria degli immobili comunali che ospitano le scuole dell’Infanzia. La spesa complessiva ammonta a 200.000 euro per l’esecuzione di lavori di sistemazione/rifacimento delle coperture soggette a infiltrazioni; opere di controsoffittatura e altre opere che verranno stabilite in base alle priorità definite nei plessi scolastici. Le scuole interessate sono le seguenti: Nazareth; Bianca Garavaglia; Bandera; Pontida; Villa Sioli; Soglian; Speranza; Collodi; Rodari.

busto arsizio scuole lavori – MALPENSA24