Face boarding, ora a Linate «e presto a Malpensa». In aereo senza mostrare i documenti 

Malpensa face boarding Linate

MALPENSA – Nessun documento da mostrare, per salire sull’aereo ora basta mostrare il proprio volto. Succede a Linate e presto il sistema, assicura l’amministratore delegato di Sea Armando Brunini, potrebbe arrivare anche a Malpensa se il test darà gli effetti sperati.

A Linate è realtà 

È stato inaugurato ieri a Linate il servizio di Face Boarding, tecnologia biometrica di riconoscimento facciale per accedere ai controlli di sicurezza e ai gate di imbarco al Forlanini, primo aeroporto in Europa a utilizzare questo sistema di sicurezza. Le prime compagnie ad aderire al progetto sono state Ita Airways e Sas, ma il servizio sarà disponibile per tutte le compagnie aeree.

Come funziona 

Grazie ad un apparato multimediale che rileva le caratteristiche biometriche della faccia del viaggiatore e acquisisce elettronicamente le informazioni contenute nel passaporto e carte di imbarco, al passeggero basterà mostrare il proprio viso e arrivare all’imbarco senza fare file. «Andremo a verificare come funziona il sistema a Linate, ma siamo intenzionati sicuramente a portarlo a Malpensa. Valuteremo con quali compagnie e con quali tempi, ma sicuramente vogliamo esportarlo», ha dichiarato Brunini, intervenuto a margine della presentazione.

Malpensa face boarding Linate – MALPENSA24