Elezioni Tradate, solo due candidati: si prospetta la sfida Bascialla-Vanzulli

elezioni tradate bascialla vanzulli
A sinistra Vanzulli, a destra Bascialla

TRADATE – A poche settimane dalla consegna ufficiale delle liste in vista del voto alle amministrative di inizio giugno a Tradate la situazione è più che mai tranquilla, forse fin troppo per un periodo pre-elettorale. Solo due al momento i contendenti in lizza: da un lato il sindaco uscente Giuseppe Bascialla, per il centrodestra, dall’altro Pietro Vanzulli sostenuto dal centrosinistra. Niente a che vedere con le corse affollate delle precedenti tornate.

Nel 2012 i candidati erano 7

L’ultima volta, 5 anni fa nel 2019, erano stati quattro i candidati, con Bascialla che aveva vinto al primo turno con il 59,51%. Nel 2017 a vincere era stato Dario Galli (prima di lasciare poi due anni dopo per incompatibilità con gli incarichi romani). Un’affermazione giunta al secondo turno, dopo che al primo si erano presentati in cinque. Ancora più affollata era stata la corsa del 2012, con ben 7 candidati in lizza. Anche in quel caso era servito il ballottaggio, con la vittoria di Laura Cavalotti.

Gli altri comuni

Questa volta invece, se non ci saranno novità nelle prossime settimane, potrebbe essere solamente una sfida a due. Situazione diversa negli altri due centri della provincia sopra i 15mila abitanti e quindi soggetti ad un eventuale turno di ballottaggio. A Malnate sono quattro i candidati ufficiali, mentre a Samarate sono addirittura cinque.

elezioni tradate bascialla vanzulli – MALPENSA24