Nuova mossa del Comitato Rho-Parabiago Ora scrive alle commissioni parlamentari

parabiago comitato potenziamento ferrovia parlamento binari

PARABIAGO – Il Comitato Rho-Parabiago continua la sua battaglia contro il potenziamento della linea ferroviaria in quel tratto. Dopo aver chiesto nei giorni scorsi al ministero dell’Ambiente di annullare la valutazione di impatto ambientale (Via) relativa al progetto, oggi, giovedì 24 giugno, ha scritto alle commissioni parlamentari che stanno esaminando lo schema di decreto del governo con la nuova lista di interventi infrastrutturali da sottoporre a commissariamento, per chiedere lo stralcio del quadruplicamento della tratta ferroviaria Rho-Parabiago.

«Stralciare il potenziamento dalle opere da commissariare»

«In merito all’Atto del Governo n. 262 – si legge nella missiva spedita alle commissioni VIII (Ambiente), IX (Trasporti), V (Bilancio) della Camera e VIII (Lavori pubblici) del Senato – sottoposto al vostro esame, portiamo alla vostra attenzione le gravi criticità di tipo procedurale, legale, economico e ambientale del quadruplicamento ferroviario Rho-Parabiago, incluso nella lista degli interventi da commissariare. Chiediamo che l’opera venga stralciata dalla lista, considerandone la manifesta incompatibilità ambientale, il costo eccessivo, l’acclarata illegittimità, nonché il fatto che l’opera non appare di reale rilevanza strategica».

Una comunicazione allegata riassume le criticità citate, a partire dal «contraddittorio iter approvativo» fino alla «dubbia strategicità dell’opera» passando per i suoi costi economici, ambientali e sociali ritenuti «eccessivi» dal comitato dei residenti.

Il Comitato Rho-Parabiago al governo: «Annullare la Via sul potenziamento»

parabiago comitato potenziamento ferrovia parlamento – MALPENSA24