Nuovo anno in musica: Busto si emoziona al Sociale con il Concerto di Capodanno

Foto di Pierfranco Iacopino

BUSTO ARSIZIO – Pienone e applausi a scena aperta al teatro Sociale per il concerto di Capodanno della Città di Busto Arsizio. Ad esibirsi, per il secondo anno consecutivo, l’orchestra Du.Ca. diretta dal maestro Davide Bontempo, accompagnata dal soprano Gabriella Locatelli e dal tenore Luigi Albani. «È stato un anno intenso, con delle difficoltà, da cui siamo usciti a testa alta, come una comunità forte e unita» le parole del vicesindaco Luca Folegani, salito sul palco con la fascia tricolore. E l’assessore alla cultura Manuela Maffioli guarda già ad un 2025 che sarà «molto ricco di appuntamenti culturali».

Il concerto

Sul palco non c’erano Riccardo Muti e i Wiener Philarmoniker ma l’atmosfera era speciale anche al Teatro Sociale per l’ormai tradizionale appuntamento di mezzogiorno del 1° gennaio con il concerto di Capodanno della Città di Busto Arsizio organizzato dall’amministrazione in collaborazione con Musikademia. L’orchestra Du.Ca. diretta da Bontempo ha eseguito un programma ricercato e innovativo, senza dimenticare i caposaldi più attesi dell’appuntamento di Capodanno: dall’inno di Mameli in apertura fino ai tradizionali “bis” di “Sul bel Danubio blu” e della Marcia di Radetzky, accompagnato dagli applausi del pubblico, passando per il gettonatissimo bis di “Libiam nei lieti calici”.

Un anno di cultura

L’iniziativa, che rientra nel programma di “BAèNatale”, ha visto il sostegno di Agesp Energia-gruppo Acinque e degli sponsor del cartellone natalizio ringraziati dall’amministrazione. L’assessore Maffioli ha sottolineato «l’importanza della cultura e della bellezza come momento di condivisione per fare comunità. La cultura regala valori ed emozioni ed è per questo che per l’anno nuovo è già pronto un calendario molto ricco di appuntamenti culturali».

Busto saluta il 2025 con il Concerto di Capodanno al Sociale. Teatro già sold out

busto arsizio concerto capodanno – MALPENSA24
Visited 249 times, 1 visit(s) today