Nuovo insediamento commerciale a Turbigo, cominciati i lavori in via Milano

turbigo centro commerciale rotonda

TURBIGO – È aperto da pochi giorni a Turbigo il cantiere in via Milano, all’incrocio con via Dante Alighieri e via dei Patrioti, dove si insedieranno tre strutture commerciali: il supermercato U2 che si sposterà dalla sua attuale sede, Tigotà e una, più piccola, ancora da confermare. Come evidenzia il progetto (nella foto in alto) sarà realizzata una nuova rotonda, per gestire in sicurezza l’incrocio stradale e garantire una viabilità più fluida.

«Questo insediamento – commenta il sindaco, Christian Garavaglia – è frutto del lavoro di anni, approvato definitivamente con delibera del 10 giugno 2020. Nonostante gli anni di grande difficoltà economica, abbiamo lavorato per generare condizioni di sviluppo per Turbigo, e molto si sta vedendo. Oltre a questo importante insediamento, vorrei ricordare una nuova azienda che aprirà a breve in zona Arbusta, il grande ampliamento di un’azienda esistente nella zona di via Nosate, oltre ad alcune richieste di ampliamento di aziende già insediate. Nonostante le malelingue credano che si stia con le mani in mano, abbiamo invece lavorato molto per la crescita del territorio e per creare opportunità di lavoro. I fatti ci stanno dando ragione».

Cantiere aperto anche nella colonia fluviale

turbigo lavori coloniaSono cominciati anche i lavori alla colonia (qui sopra): si tratta di opere edili sulla struttura interna e sull’esterno dell’edificio per 140.000 euro, sull’impianto elettrico (100.000 euro), interventi entrambi finanziati da contributi ministeriali e regionali; a queste si aggiungeranno a breve ulteriori lavori per 200.000 euro per l’impiantistica di riscaldamento e raffreddamento. In passato il Comune aveva già investito 100.000 euro sulla copertura. Obiettivo: avere una colonia più usufruibile e moderna, a costo zero per le casse comunali.

turbigo centro commerciale rotonda – MALPENSA24