
Una circolazione umida e instabile sull’Europa centrale sfiora il Nord Italia portando condizioni di tempo variabile tra mercoledì e giovedì, con temperature in linea con le medie del periodo. Da venerdì e nel corso del fine settimana la tendenza sarà a un rinforzo dell’alta pressione sull’area mediterranea, con una maggiore stabilità e clima tipicamente estivo. L’analisi di Simone Beretta del Centro Meteorologico Lombardo.
Mercoledì 7 giugno
Tempo previsto: in mattinata cielo irregolarmente nuvoloso con qualche rovescio sparso tra Prealpi e pianura occidentale, in graduale esaurimento.
Nel pomeriggio e in serata cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso in pianura, nuvolosità cumuliforme sui rilievi con rovesci e temporali sparsi in sconfinamento locale verso le aree di pianura vicine tra tardo pomeriggio e sera.
Temperature: minime in lieve aumento (15°C/18°C), massime stazionarie (25°C/27°C).
Venti: in pianura deboli a regime di brezza, in quota deboli da nord-ovest.
Giovedì 8 giugno
Tempo previsto: cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso su tutti i settori. Nel pomeriggio annuvolamenti in sviluppo sui rilievi con qualche rovescio sparso sulle Prealpi, in esaurimento serale.
Temperature: minime in lieve calo (14°C/17°C), massime in lieve aumento (26°C/28°C).
Venti: in pianura deboli a regime di brezza, in quota deboli da nord-ovest.
Venerdì 9 giugno
Tempo previsto: cielo generalmente poco nuvoloso con tendenza all’aumento della nuvolosità verso sera, ma senza piogge.
Temperature: minime stazionarie (15°C/18°C), massime in lieve aumento (27°C/30°C).
Venti: in pianura deboli o moderati a regime di brezza, in quota deboli da sud-ovest.