Nuvole e instabilità, i temporali resteranno confinati ai rilievi

nuvole instabilità temporali rilievi

Sulla Francia nord-occidentale resterà posizionata fino a giovedì una goccia fredda che, anche quando si sposterà verso il Regno Unito, manterrà effetti importanti su buona parte dell’Europa occidentale. Sul Nord Italia resteranno confinati, con rovesci anche temporaleschi, al comparto alpino e pedemontano a causa delle correnti in quota piuttosto tese; altrove i cieli si presenteranno in prevalenza nuvolosi o con nuvolosità irregolare. L’analisi di Luca Mogna del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Una goccia fredda resterà posizionata sulla Francia nord-occidentale fino a giovedì, quando tenderà ad essere in parte alimentata dal flusso nordatlantico e a spostarsi verso il Regno Unito, mantenendo comunque effetti importanti su buona parte dell’Europa occidentale. Sul Nord Italia gli effetti saranno sostanzialmente confinati al comparto alpino e pedemontano per via delle correnti in quota piuttosto tese. Tra Islanda e Groenlandia permarrà un campo di alta pressione con geopotenziali nettamente superiori alla media. Un flusso di aria calda continuerà a risalire dal Nord Africa in direzione dell’Italia centro-meridionale, collegandosi ad una vasta fascia di alte pressioni estesa fino all’Ucraina.

Mercoledì 12 giugno

Tempo Previsto: Fino alla mattinata cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvolosi sui settori centro-occidentali, con rovesci anche temporaleschi soprattutto sulla fascia alpina e prealpina di Valchiavenna, Valtellina, comparto orobico, Valcamonica e Valli Bresciane. Maggiori schiarite altrove.
Nel pomeriggio ancora nuvolosità irregolare soprattutto sulle alte pianure e sul comparto pedemontano e alpino, con possibili rovesci isolati, in particolare su Brianza, Milanese orientale, Lecchese e Bergamasco. Possibili isolati temporali anche sul Mantovano. Ancora rovesci sparsi e alcuni temporali su Valtellina, Valchiavenna, Valcamonica e valli orobiche.
In serata nuvolosità residua sui settori occidentali e lungo i rilievi alpini, altrove cieli in prevalenza poco nuvolosi.

Temperature: In lieve rialzo nelle massime. In pianura minime generalmente comprese tra 17 e 20°C, massime generalmente comprese tra 25 e 29°C. Punte fino a 31°C sul Mantovano e basso Cremonese. Zero termico stazionario e intorno a 3100 metri nelle ore centrali del giorno.

Venti: In pianura deboli orientali o nord-orientali. A 1500 metri moderati da sud. A 3000 metri forti da sud.

Giovedì 13 giugno

Tempo Previsto: Cieli in prevalenza poco nuvolosi sulle pianure. Sviluppo di addensamenti cumuliformi anche importanti lungo i rilievi, con associati isolati rovesci anche temporaleschi soprattutto in Ticino, Ossola, Valchiavenna, Valtellina e alto Varesotto. In serata arrivo di nuvolosità alta di scarsa consistenza a partire da sud.

Temperature: In lieve calo nelle minime, in lieve rialzo nelle massime. In pianura minime generalmente comprese tra 15 e 18°C (con punte fino a 21-22°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime generalmente comprese tra 28 e 31°C. Punte fino a 32°C sul Mantovano e basso Cremonese. Zero termico in rialzo e intorno a 3600 metri nelle ore centrali del giorno.

Venti: In pianura deboli sud-orientali. A 1500 metri deboli da sud-ovest. A 3000 metri moderati da sud-ovest.

Venerdì 14 giugno

Tempo Previsto: Durante la notte e al primo mattino transito di nuvolosità alta su tutta la regione.
Nel pomeriggio maggiori addensamenti a ridosso del comparto alpino e prealpino, con alcuni rovesci dapprima sul Bresciano, in spostamento verso ovest.
In serata alcune precipitazioni sul Varesotto e medio-alto Comasco.

Temperature: In lieve aumento nelle minime. In pianura minime generalmente comprese tra 17 e 20°C (con punte fino a 22-23°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime generalmente comprese tra 28 e 31°C. Zero termico in lieve rialzo e intorno a 4000m nelle ore centrali del giorno.

Venti: In pianura deboli orientali, tendenti a divenire moderati nel pomeriggio. A 1500 metri deboli da sud-est. A 3000 metri forti da sud.

nuvole instabilità temporali rilievi – MALPENSA24