Samarate, sorprese in giunta: Fratelli d’Italia non è eletta ma ha un assessore

giunta samarate puricelli assessori

SAMARATE – Alle elezioni comunali non ha raggiunto la soglia minima per la conquista di un seggio in consiglio, Fratelli d’Italia a Samarate, ma a due settimane dal voto la lista si rifà eccome, conquistando a sorpresa un posto in giunta. E’ Maura Orlando la vera outsider della squadra di Puricelli, che ha annunciato questa mattina, 12 giugno, i nomi dei suoi assessori: Orlando prenderà in mano il settore della Cultura.

«La cultura non è solo una cosa di sinistra»

Ci si aspettava un doppio nome pescato nella lista civica Enrico Puricelli per Samarate, ma le lunghe notti per stabilire i posti in giunta hanno rimescolato le carte. Con un confronto anche a livello provinciale, la Lega pigliatutto di Samarate (che ha comunque sindaco, vice e due assessori) allarga l’alleanza aprendosi ai non eletti compagni di coalizione di Fratelli d’Italia: «Ho conosciuto Maura in campagna elettorale, e quando ho dovuto scegliere un nome all’interno del gruppo ho puntato su di lei – commenta Puricelli – ha delle competenze e mi fido. Non è stato un accordo politico, ma una scelta di fiducia».
Avvocato e senza esperienza politica alle spalle, Orlando è pronta a mettersi in gioco per la cultura di Samarate: «Onorata di essere scelta: ce la metterò tutta». La soddisfazione arriva anche dalla segreteria FdI: «Un ingresso in giunta inaspettato e di cui siamo orgogliosi – commenta il segretario Enrico Ossola – perché dimostra il buon lavoro fatto e suggella ancora di più l’alleanza con la Lega. Il vero centrodestra è dato dalla nostra unione. E anche senza un consigliere eletto, abbiamo dimostrato la validità della nostra squadra. E soprattutto che la Cultura non è solo una cosa di sinistra».

Alampi vicesindaco

Vengono confermate invece le indiscrezioni per il resto della giunta. Nicoletta Alampi mantiene i Servizi Sociali e viene promossa anche vicesindaco da un Puricelli «orgoglioso di averla al mio fianco». Emozionata, Alampi ha ringraziato oggi «la fiducia del sindaco e di tutta la sezione della Lega per il lavoro svolto in questi anni».  La Lega prende anche Attività produttive e Patrimonio che vanno a Stefano Bertagnoli, segretario locale del Carroccio, e diventa assessore anche Linda Farinon. L’ex presidente del consiglio comunale avrà l’Istruzione: in linea con la sua indole, spiega che ha già «in testa un programma, ho intenzione di studiare e di buttarmi in questo nuovo settore nel modo in cui ho sempre lavorato». Confermato anche il nome di Luciano Pozzi, esterno della lista Enrico Puricelli per Samarate, già assessore nella prima giunta Tarantino. A lui Puricelli, che ammette di averlo sempre voluto in squadra, ha assegnato Urbanistica, Edilizia privata, Ecologia, Politiche energetiche, Igiene urbana e Personale. «Materie non semplicissime, ma lavorerò da subito a servizio dei cittadini per ripagare la fiducia del sindaco in me e nella mia lista che ha il merito di aver unito persone valide a servizio dell’amministrazione.

Deleghe e staff del sindaco

Puricelli mantiene per sé Lavori Pubblici e Sicurezza, e in questi giorni affiderà a consiglieri delegati Comunicazione, Sicurezza e Bilancio, con un probabile coinvolgimento del consigliere anziano, Leonardo Tarantino. Nel corso del consiglio comunale di lunedì 17 giugno sarà eletto il presidente del consiglio comunale, su cui è totale il riserbo benché il sindaco abbia già individuato un nome da proporre al consiglio. Fra gli altri annunci, Puricelli ha anche confermato che avrà un suo staff ,«la legge lo consente», per cui probabile a questo punto il coinvolgimento di Valentino Celotto.

LEGGI ANCHE:

giunta samarate puricelli assessori – MALPENSA24