Nuvole e nebbie diffuse, l’alta pressione continua a garantire tempo stabile

nuvole nebbie diffuse pressione

Una vasta area di alta pressione continua a garantire alla Lombardia un tempo stabile, che sarà però accompagnato da nebbia, nubi basse e, sopratutto in pianura, un calo della temperatura. L’analisi di Andrea Bosoni del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Un’area anticiclonica estesa dal Mediterraneo all’Europa orientale continua a influenzare il tempo sull’Italia impedendo l’ingresso in area mediterranea del flusso umido e perturbato atlantico: sulla Lombardia si presentano ancora condizioni di tempo stabile e nebbie, accompagnate da un calo dei valori termici soprattutto in pianura.

Mercoledì 11 novembre

Tempo Previsto: Sui settori alpini, prealpini e pedemontani iniziali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso; sui settori di pianura dal Milanese al Mantovano cielo coperto per nebbia o nubi basse in parziale dissoluzione nelle ore centrali della giornata, ma in nuova intensificazione e probabile risalita fin verso la fascia pedemontana dalla sera.

Temperature: Minime in lieve flessione tra 6°C e 9°C, massime in lieve ulteriore diminuzione sopratutto in pianura con valori tra 13°C e 15°C.

Venti: Deboli variabili o assenti in pianura, deboli sud-occidentali sui rilievi.

Giovedì 12 novembre

Tempo Previsto: Cielo da poco nuvoloso a nuvoloso fin dal mattino sui settori alpini, prealpini e Oltrepò Pavese a causa di frequenti passaggi di velature; sui settori di pianura e pedemontani cielo coperto per nebbia o nubi basse in parziale dissoluzione durante le ore centrali della giornata fin verso i settori di alta pianura. In serata nuova intensificazione delle nebbie sulle zone pedemontane.

Temperature: Minime stazionarie con valori tra 6°C e 9°C, massime in lieve ulteriore calo sui settori pianeggianti (12-15°C), stazionaria altrove.

Venti: Deboli variabili o assenti in pianura, deboli sud-occidentali altrove.

Venerdì 13 novembre

Tempo Previsto: Cielo nuvoloso sui rilievi alpini, prealpini e di Oltrepò Pavese per passaggi di velature più consistenti durante le ore centrali della giornata; sui restanti settori cielo coperto per nubi basse o nebbie in dissoluzione durante la giornata sui settori pedemontani e di alta pianura.

Temperature: Minime e massime stazionarie.

Venti: Deboli variabili o del tutto assenti in pianura, sud-deboli occidentali sui rilievi.

nuvole nebbie diffuse pressione – MALPENSA24