Somma, anche la ciclopedonale di Maddalena nel Piano triennale delle opere

somma ciclopedonale maddalena cimitero

SOMMA LOMBARDO – Una maxi-cifra complessiva che raggiunge i 4milioni e 650mila euro. A Somma Lombardo è stato adottato il Programma triennale delle opere pubbliche, comprensivo di tutti i progetti che l’amministrazione guidata dal sindaco Stefano Bellaria intende portare a termine entro il 2023. Sul tavolo alcune proposte ereditate dal primo mandato, ma anche progetti nuovi emersi durante la campagna elettorale della scorsa estate: prima fra tutte la ciclopedonale per collegare il centro di Maddalena con il cimitero. Si tratta di «una richiesta avanzata dai segretari di quartiere, durante le assemblee organizzate per discutere il futuro della città», precisa l’assessore ai Lavori Pubblici, Edoardo Piantanida Chiesa. Anche l’ampliamento della piattaforma ecologica è incluso fra le new entry, mentre gli interventi sulle scuole Milite Ignoto e sull’asilo Buratti vengono ripresi dai vecchi piani, «nella speranza di poterli finalmente portare a termine».

La ciclopedonale Maddalena-cimitero

Spicca l’ipotesi ciclopedonale, inserita già fra le opere del 2021. Collegare Maddalena con il cimitero potrebbe finalmente limitare i pericoli che si corrono sulla strada, dove le macchine non tengono conto della velocità. Ma anche una comodità per chi preferisce spostarsi sfruttando la mobilità dolce. Come specifica Piantanida Chiesa: «La strada è già stata asfaltata, l’idea è di intervenire togliendo il marciapiede che arriva fino all’acquedotto e allargando la strada. In questo modo si potrà creare un pista o un camminamento, ma comunque qualcosa che renda gli spostamenti sicuri». Per la sua realizzazione sono stati stanziati 150mila euro.

Le opere del 2021 e la piattaforma ecologica

Sempre per il 2021 sono pianificati anche interventi di adeguamento antincendio e statico alle scuole medie Leonardo da Vinci (700mila euro) e di asfaltature, abbattimento delle barriere architettoniche, marciapiedi e ulteriori piste ciclopedonali (250mila euro). Ma anche l’ampliamento centro di raccolta comunale, l’altra novità da 300mila euro. «L’abbiamo annunciato in campagna elettorale», specifica l’assessore. «L’intenzione di ampliare vale ora, in tempo di Covid, per entrare in sicurezza. Ma è pensato anche per evitare che in futuro si creino code, accogliendo un numero più alto di persone». E aggiunge: «L’intenzione è poi di aumentare i cassoni e di creare un punto di uscita differente da quello di entrata, per far defluire il traffico. Oltre a disegnare un percorso utile per rendere il servizio il più ordinato possibile. Abbiamo stanziato una cifra alta per comprendere tutti i lavori».
Il totale delle opere inserite nel 2021 raggiunge complessivamente un milione e 400mila euro.

«Priorità alle scuole»

I piani per il 2022 includono altri lavori dedicati alle scuole, «che restano una nostra priorità», specifica l’assessore. L’ampliamento e l’efficientamento energetico delle Milite Ignoto (500mila euro) e dell’asilo Buratti (400mila), sono interventi «necessari», rivolti in particolare alle mense per «allargare gli spazi e rendere il servizio pasti sicuro e sano». A questi si aggiungono – come per il 2021 – i progetti di asfaltature, abbattimento barriere architettoniche, marciapiedi e piste ciclabili (250mila), al realizzazione di opere viabilistiche dal Piano urbano del traffico (250mila) e la realizzazione di un’area feste attrezzata nella zona industriale della città (500mila). Il totale delle opere del 2022 raggiunge un totale di 1milione e 900mila euro.
Anche il 2023 prevede eventuali operazioni rivolte alle scuole. Inclusi l’efficientamento e l’adeguamento delle Rodari (600mila euro) e il completamento della copertura dell’asilo Galli (300mila euro). A cui si aggiungono, anche in questo caso, gli interventi su strade e marciapiedi per 250mila euro e le opere viabilistiche per 200mila euro. Una serie di operazioni da 1milione e 350mila euro.

Un’area feste e l’ampliamento delle scuole: la Somma di Bellaria al 2022

somma ciclopedonale maddalena cimitero – MALPENSA24